Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita IVA e professioni non regolamentate

fabriziof

Utente
Buongiorno e grazie per l'ospitalità su questo sito;
Sono un ingegnere dipendente full time e iscritto all'albo. Utilizzo questa condizione per la firma di progetti SOLO nell'ambito del mio lavoro come dipendente. Vorrei svolgere attività di consulenze come LIFE COACH a privati (sviluppo delle potenzialità dei singoli, piani di allenamento mirati al raggiungimento di obiettivi specifici ecc.). Si tratterebbe quindi di servizi alla persona assolutamente non legati alle attività afferenti all'ingegneria per i quali è ovvio che la laurea in ingegneria non è nè richiesta, nè utile. L'attività di Life Coach rientra tra le professioni senza albi, nè collegi di cui alla Legge 14 gennaio 2013, n.4 (professioni non regolamentate). Vorrei rilasciare ai clienti solo RICEVUTE e non fatture assoggettate a IVA, quindi non vorrei aprire la partita IVA. E' corretta questa interpretazione? Grazie per il tempo che mi dedicate e buona giornata. Fabrizio

Se l'attività è abituale e sistematica dovrai dotarti di partita IVA con iscrizione alla gestione separata INPS.
Saluti.

Per chi è dipendente è facile perché apre gestione separata e posiziona ciò che fattura li.
Io sono una partita iva dipendente per così dire per cui dovrei , se fosse continuativa , aprire gestione separata ( Ma con quale partita iva ? Come ingegnere si può fare? Con la stessa mi sembra di no. Dovrei poi chiudere Inarcassa e posizionare le fatture fatte ad hoc all azienda che non so se approverebbe anche se non è concorrenziale, nella gestione separata e pagare il 25 % invece del 15 % ed il 4% ad Inarcassa) .ma una cosa più semplice per noi non c è ? Eppure io credo che le skills le dovrebbero avere i project manager ingegneri e quindi un ingegnere che insegna questo non dovrebbe andare fuori tema !!!
Scusate la Lungagine ma sto cercando una via d uscita nella mia vita

Alto