Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva e prestazioni occasionali

A

archimede

Ospite
Buongiorno a tutti,
vorrei porvi un quesito, un rappresentante titolare di partita iva può emettere ricevute (quindi senza iva) per più prestazioni in un anno, con diversi committenti, di collaborazioni occasionali.

Se hai partita iva devi fattuturare tutte le prestazioni relative all'attività svolta... come fanno a essere occasionali?
Se per occasionali intendi che hai procurato poche vendite ai committenti, l'entità non modifica la natura delle prestazioni che sono comunque redditi d'impresa da fatturare.

Scusa Karl8, la domanda in effetti non è molto precisa, volevo intendere posso emettere ricevuta per prestazioni d'opra occasionali che non hanno nulla a che fare con il lavoro di rappresentante.

CERTO, BASTA CHE NON SUPERI I 5.000,00 EURO LORDI ANNUALI.
IO PER ESEMPIO HO LA PARTITA IVA PER SVOLGERE UN CERTO TIPO DI LAVORO. PER SVOLGERNE UN'ALTRO EMETTO RICEVUTA DI PRESTAZIONE OCCASIONALE.
AI TEMPI MI ERO INFORMATA ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE E MI ERA STATO RISPOSTO CHE SE IL MIO GUADAGNO DERIVANTE DAL LAVORO DI CUI ALLA PARTITA IVA NON BASTAVA ALLA MIA SOPRAVVIVENZA, ERO LIBERA DI FARE UN ALTRO LAVORO CON PRESTAZIONE OCCASIONALE.
SPERO DI ESSERTI STATA DI AIUTO
CIAO IDA

è necessario distinguere NETTAMENTE la problematica ai fini IVA da quella ai fini previdenziali.

il possessore di partita iva che, contestualmente emette prestazioni occasionali...al primo accertamento da parte dell'amministrazione finanziaria gli verrà contestata tutta l'i.v.a. non versata relativa alle prestazioni occasionali

ai fini previdenziali la storiella dei 5.000 euro lordi è una mera panzata che "tutela" solo il sostituito e non certo il sostituto di imposta;

chiedetelo ad un ispettore del lavoro o ad un sindacalista.

Alto