Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita IVA e consulenza all'estero

peaston

Utente
Buonasera,
mi sono registrato per fare una domanda, in quanto sono digiuno completamente sul funzionamento delle partite iva e in particolare dell'emissione di fatture.

In pratica da Maggio inizierò un ciclo di consulenze presso un'associazione no profit in Belgio (con sede amministrativa in Germania). Il manager dell'ufficio mi ha detto che esiste una soglia a livello europeo, per la quale loro non pagherebbero l'IVA sulle mie fatture e che l'associazione sarebbe (per varie ragioni) vincolata a non superarla (tra le altre non possono scaricare le fatture, in quanto associazione no-profit).

Ora a me pare strano che questa soglia sia decisa dal paese da cui viene erogato il servizio, ma così lei ha detto e quindi mi sono messo a fare una ricerca e ho trovato questo: EUROPA - IVA transfrontaliera: acquisti e vendite nell'UE e al di fuori - La tua Europa con le soglie linkate qua: http://ec.europa.eu/taxation_custom...at/traders/vat_community/vat_in_ec_annexi.pdf.

Resta il fatto che non ci ho capito molto, ma se quel che dice è vero, sotto i 10000 annui, l'azienda che riceve la consulenza non deve pagare l'iva sulla fattura. ci sta?

grazie in anticipo per la disponibilità e scusate per l'ignoranza, putroppo ho avuto una sola sera per fare la ricerca.

Ultima modifica di un moderatore:
Alto