Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PARTITA IVA DEL CLIENTE SU FTTURA?SI O NO?

M

mary

Ospite
<HTML>ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi.Quando emetto una fattura ad un cliente sono obbligata a mettere la sua partita iva?
Perchè ho un credito vs un cliente che non ha nessuna intenzione di pagarmi e quindi il mio titolare si è rivolto ad un legale.
Oggi il mio titolare mi ha chiesto appunto se c'era la P.I.sulla fattura.E' Obbligatoria?
C'è qualche riferimento legislativo?
Grazie proprio a tutti!!!!!
BUON LAVORO!!!!</HTML>
 
S

Silvietta

Ospite
<HTML>La partita iva del cliente sulle fatture emesse è un dato obbligatorio per legge, Art. 21 D.P.R. 633 del 28.10.1972.

Ciao. Silvietta</HTML>
 
M

mary

Ospite
<HTML>Intanto grazie ma non ho proprio nessuna via di scampo?
Come faccio a reperirla e al limite inserirla adesso a penna?
Grazie per l'aiuto!!!!!</HTML>
 
E

elechim_51

Ospite
RE: PARTITA IVA DEL CLIENTE per Silvietta

<HTML>Forse leggiamo due cose diverse.
A me non risulta che l'art.21 del DPR 633 obbliga a esporre in fattura la partita iva del cliente bensì solo quella dell'emittente.
Mi può chiarire. Grazie.</HTML>
 
M

mary

Ospite
RE: PARTITA IVA DEL CLIENTE per Silvietta

<HTML>Ok ho controllato anchio e ho capito che secondo la formulazione attualmente in vigore dell'art. 21 del DPR 633/72 non è necessario indicare né la partita Iva né il codice fiscale del cessionario.

Secondo l'art.21 infatti la fattura deve contenere le seguenti indicazioni:
1) ditta, denominazione o ragione sociale, residenza o domicilio dei soggetti fra cui è effettuata l'operazione, nonché ubicazione della stabile organizzazione per i non residenti e, RELATIVAMENTE ALL'EMITTENTE, NUMERO DI PARTITA IVA. Se non si tratta di imprese, società o enti devono essere indicati, in luogo della ditta, denominazione o ragione sociale, il nome e il cognome;


cmq grazie lo stesso Silvietta.</HTML>
 
S

Silvietta

Ospite
RE: PARTITA IVA DEL CLIENTE per Silvietta

<HTML>Avete pienamente ragione ..... è stata una svista nella lettura del testo. Devo proprio cambiare occhiali.</HTML>
 
P

PAOLO P.

Ospite
RE: PARTITA IVA DEL CLIENTE per Silvietta

<HTML>SI, AVETE RAGIONE, MA
1) SE DEVI FARE UN DECRETO INGIUNTIVO AD ESPOSITO GENNARO DI NAPOLI SENZA PARTITA IVA O CODICE FISCALE SAI CHE "PACCO DOPPIO PACCO E CONTROPPACCOTTO" TI BECCHI
2) SE UN OMONIMO SI BECCA UNA VERIFICA DELLA GDF COME LA METTI?
3) E CON I VARI OBBLIGHI DI NATURA FISCALE E CONTABILE NONCHE' A VOLTE ANCHE LE BANCHE CHE CHIEDONO LA PARTITA IVA DEI CLIENTI?

LA PARTITA IVA DEL CLIENTE E' MEGLIO CHE LA METTI SEMPRE, INDIPENDENTEMENTE DALL'OBBLIGO</HTML>
 
Alto