Sperando che questa sia la sessione giusta, vorrei gentilmente avere qualche delucidazione sulle seguenti cose, inserenti al regime dei minimi + gestione separata.
Quando si fa un preventivo o una fattura ad un cliente, ho visto che bisogna indicare una serie di parametri, come per esempio:
- Totale imponibile 1.000 euro
- ritenuta del 20% calcolata sull'imponibile 200 euro
- Netto a pagare 800 euro
Su questo mi vengono in mente alcune domande su cui non ho trovato risposta:
domanda 1 - il cliente mi paga gli 800 euro o i 1000 euro?
domanda 2 - quei 200 euro dovuti al 20% di tasse comprensive di tutto (a parte l'inps) chi li deve pagare? e quando? (ogni mese come la ritenuta per prestazione occasionale o a fine anno, con la dichiarazione dei redditi?)
(debbo ancora aprire la partita iva e sto facendo due conti) volevo inoltre chiedere:
domanda 3 - su un fatturato ipotetico di 15.000 euro annui, dove di spese effettive ne posso avere al massimo di 1.000 euro, il mio guadagno quanto sarà, se tolgo tasse ed inps (gestione separata?)
grazie a chiunque mi risponda
Quando si fa un preventivo o una fattura ad un cliente, ho visto che bisogna indicare una serie di parametri, come per esempio:
- Totale imponibile 1.000 euro
- ritenuta del 20% calcolata sull'imponibile 200 euro
- Netto a pagare 800 euro
Su questo mi vengono in mente alcune domande su cui non ho trovato risposta:
domanda 1 - il cliente mi paga gli 800 euro o i 1000 euro?
domanda 2 - quei 200 euro dovuti al 20% di tasse comprensive di tutto (a parte l'inps) chi li deve pagare? e quando? (ogni mese come la ritenuta per prestazione occasionale o a fine anno, con la dichiarazione dei redditi?)
(debbo ancora aprire la partita iva e sto facendo due conti) volevo inoltre chiedere:
domanda 3 - su un fatturato ipotetico di 15.000 euro annui, dove di spese effettive ne posso avere al massimo di 1.000 euro, il mio guadagno quanto sarà, se tolgo tasse ed inps (gestione separata?)
grazie a chiunque mi risponda