Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Partita Iva chiusa, cessione azienda, seguita da lavoro dipendente

Nicochan

Utente
Buongiorno, premesso che sono seguito da un commercialista, che però non è molto bravo a comunicare e condividere con me quello che succede e succederà. Questo non mi piace, perché ovviamente preferisco prepararmi sia psicologicamente sia economicamente agli step fiscali che mi attendono.

Questa la cronostoria:
  • Ero socio accomandatario di una SAS (un bar) con 95% di quote.
  • L'attività ha incassato denaro fino al 18 Marzo 2025, per poi essere chiusa al pubblico.
  • il 3 Aprile 2025 è avvenuta presso notaio la cessione di azienda, in cambio di 41,5k di cui: 22k per avviamento e 19.5k per mobili ed attrezzature.
  • (l'azienda era stata acquistata a una cifra maggiore dalla stessa SAS nel lontano 2007, quando ero socio accomandante al 50%: 50k suddivisi in 37.3k di avviamento, 3.5k di arredamento, 9k per macchinari, e 200 euro di misuratore fiscale e attrezzature).
  • il 16 Maggio 2025 abbiamo chiuso la Partita Iva e i 2 conti correnti intestati alla SAS (prima di chiudere quello che aveva incassato i 41.5k della cessione, abbiamo fatto due bonifici per svuotarlo verso i conti del socio accomandatario (io) e accomandante.
  • il 19 Maggio 2025 ho iniziato il nuovo lavoro come lavoratore dipendente (pubblico, t. det.)
Ora vorrei capire diverse cose:
  1. sto ricevendo in busta paga diverse detrazioni: riduzione cuneo fiscale, detraz da lavoratore dipendente, e sto pagando aliquota 23%. Questo perché l'ente mio datore di lavoro e sostituto di imposta, non conosce i redditi dell'anno in corso derivanti dalla SAS (bar). Sanno che avevo l'attività, faceva parte delle cose che chiedevano all'assunzione tramite modulo, ma non hanno chiesto cifre. Il mio commercialista dice che è troppo presto per comunicarlo; è corretto? Io intanto mi sto "togliendo" dalla busta paga 150 euro al mese tenendoli da parte perché a spanne secondo me dovrò restituirli. Quando? conguaglio di dicembre se comunichiamo i miei altri redditi 2025? O l'anno prossimo, in fase di dichiarazione?
  2. l'anno prossimo il commercialista farà l'UNICO o il 730? Dovrò mandargli le buste paga intanto? non me le ha chieste per ora..
  3. come faccio a sapere se e quante tasse pagherò sulla cessione dell'azienda? So che cambia se c'è o meno plusvalenza, ma come si fa a sapere se c'è? Inoltre, c'entra qualcosa il fatto che nel concreto i soldi della cessione poi sono finiti nei conti personali dei due soci, e non seguendo le percentuali delle quote della SAS (95/5), ma più simili a un 60/40?
  4. la cessione fa reddito? al 100% di quei 41,5k, o conta sempre la plusvalenza? e se questa non c'è?
Grazie a chi, se ci sarà, avrà voglia di rispondermi!
 
Alto