Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partita iva - aggiunta attività

clagio

Utente
Mio figlio ha la partita Iva come autonomo in regime forfettario, gestione separata Inps, codice Ateco 74.10.90 - altre attività di design.
Ha progettato un articolo utile per il piccolo giardinaggio familiare da balcone . Un artigiano gli costruisce questi manufatti e mio figlio in sostanza li rivende, soprattutto a famiglie; non ha ovviamente nessun locale adibito a vendita ma propone i suoi oggetti sulla base di illustrazioni contattando i potenziali clienti.
Chiedo gentilmente: quali eventuali formalità per aggiornare la propria posizione fiscale e contributiva? Denuncia nuova attività ad Agenzia Entrate o basta farlo con il mod. Redditi? Io avrei individuato il codice Ateco 47.52.40. Le fatture può continuare a farle facendo riferimento al regime forfettario?
Grazie per i chiarimenti
 

STUDIOCEL

Utente
Se fosse solo per l'iva è semplice...si invia la variazione partita iva aggiungendo il codice attività secondaria...
..ma penso debba fare la comunicazione unica per cciaa, iva, scia comune e Inps commercianti se dovuto
 

clagio

Utente
Dal momento che l'attività è per ora agli esordi ed è tutt'altro che certo che riesca a "sfondare", sarebbe applicabile per un paio di casi limitatissimi (prototipi) la disciplina della vendita occasionale? mio figlio farebbe una semplice ricevuta come privato (non fattura come partita Iva); i cessionari sono a loro volta privati.
A mio figlio come privato verrebbero fatturati i manufatti e la fattura servirebbe anche da documentazione delle spese sostenute per il quadro RL (redditi diversi) del modello Redditi. .
Ho detto un'idiozia?
Grazie e saluti
 
Alto