Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

particelle "graffate" ai fini calcolo IMU

Salve a tutti, spero che mi potete aiutare a capire qualcosa, da quest'anno nel mio comune (delibera di giugno 2020) hanno cambiato le regole riguardo il calcolo dell'IMU, vi riporto integralmente la delibera comunale:

"
l'area che costituisce pertinenza urbanistica del fabbricato, e "graffata" allo stesso dal punto di vista catastale, è parte integrante dello stesso. Le aree non costituenti pertinenze dal punto di vista urbanistico non possono essere considerate parti integranti del fabbricato e quindi scontano l'IMU in maniera autonoma"

sapreste dirmi cosa significa...??? Che io sappia le particelle "graffate" non hanno rendita, quindi si deduce (dalla delibera..) che tutte le particelle che hanno una rendita dovrenno pagare l'IMU, e le categorie C2 e C6 che erano pertinenze prima casa dove vanno a finire......secondo voi..??

Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni che potete darmi.
 

rossa888

Utente
Concordo con quanto scrivi tu, cioe' l'IMU si paga se c'e' una rendita catastale.
Se le tue pertinenze non hanno rendita, l'IMU è zero, indipendentemente dalla graffatura.
Se si tratta di prima casa, solitamente una sola pertinenza viene attribuita alla prima casa e non paga IMU, mentre se c'e' una seconda pertinenza con tanto di rendita catastale, questa dovrebbe pagare l'IMU.
 
Alto