Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

partecipazioni societarie estere e liste variopinte

I

ila

Ospite
<HTML>una srl italiana ha il 95% di quote in mano a società residente in un paese facente parte delle famoste liste variopinte (mi pare Romania).
In caso di distribuzione utili devo versare la Rit. d'acconto sulle somme distribuite o sulla piccola percentuale che la normativa non considera "italianizzata". In questo modo la quota reale in possesso dei soci italiani (5%) non qualificata mi diventa invece qualificatissima per cui dovrei versare detta ritenuta anche sulla loro parte di utili (non percepiti)?
E' vero che le spese sostenute dalla Srl Italiana per viaggi e rappresentanza in Romania non si possono spesare?</HTML>
 
P

Paolo Decaminada

Ospite
<HTML>Per quanto mi risulta la ritenuta d'acconto deve essere versata solo quando il socio persona fisica ha optato per la tassazione a titolo definitivo con aliquota secca del 12,5 a condizione che si tratti di partecipazione non qualificata.

Per quanto riguarda le spese è necessario dimostrare secondo le ordinarie regole l'inerenza con l'attività svolta.

Già il fatto di parlare di rappresentanza comporta comunque un limitato riconoscimento ai fini fiscali</HTML>
 
Alto