Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Part-time post maternità CCNL commercio

Fefeghina

Utente
Salve,
sto valutando di fare richiesta per il part-time post maternità, si può richiedere fino ai 3 anni del bambino, vero?
Ho un contratto a tempo indeterminato (CCNL del commercio per i dipendenti di aziende del terziario), ma vorrei capire se per fare richiesta devo prima aver usufruito di tutto il congedo parentale e di tutte le ferie e i permessi accumulati.
La domanda va effettuata direttamente al datori di lavoro, giusto?
 

domenico_

Utente
Salve,
sto valutando di fare richiesta per il part-time post maternità, si può richiedere fino ai 3 anni del bambino, vero?
Ho un contratto a tempo indeterminato (CCNL del commercio per i dipendenti di aziende del terziario), ma vorrei capire se per fare richiesta devo prima aver usufruito di tutto il congedo parentale e di tutte le ferie e i permessi accumulati.
La domanda va effettuata direttamente al datori di lavoro, giusto?
Salve, certamente la richiesta deve essere presentata al datore di lavoro

Di seguito, si riporta la norma contrattuale:

Al fine di consentire ai lavoratori assunti a tempo pieno indeterminato l'assistenza al bambino fino al compimento del terzo anno di età, le aziende accoglieranno, nell'ambito del 3 per cento della forza occupata nell'unità produttiva, in funzione della fungibilità dei lavoratori interessati, la richiesta di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale da parte del genitore.

Nelle unità produttive che occupano da 20 a 33 dipendenti non potrà fruire della riduzione dell'orario più di un lavoratore. Il datore di lavoro accoglierà le richieste in funzione della fungibilità dei lavoratori interessati ed in base al criterio della priorità cronologica della presentazione delle domande.

La richiesta di passaggio a part time dovrà essere presentata con un preavviso di 60 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione lavorativa e avrà decorrenza solo successivamente alla completa fruizione delle ferie e dei permessi retribuiti residui.

Saluti
 
Alto