Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Parere

V

viktor

Ospite
Assumo la consulenza di una snc in data 1.1.2005( con tre soci ) Dalle elaborazioni rilevo che a novembre 2004 non era stato versato il secondo acconto (nè Irap, per la società, nè Irpef per i soci). I soci interpellano il vecchio consulente per saperne di più e questo dice che non toccava a lui fare i conteggi ma al nuovo consulente. Il fatto è che la società ha ricevuto avviso bonario per omesso pagamento per la società e i soci.
Secondo voi a chi toccava?

E' urgente per il fatto che la società, nel contempo è andata via da me, e, tramite avvocato, mi chiede i soldi.
Grazie e buon lavoro.

[%sig%]
 
bel cliente che cambia 2 consulenti nel giro di un anno.. io mi chiederei il perchè...

quando si pagavan gli acconti? novembre 2004

quando hai preso la contabilità? gennaio 2005
a chi spettava calcolare gli acconti? per me a te no di certo.. sicuramente ai soci, che in mezzo a questo casino avrebbero dovuto informarsi prima e informare meglio i consulenti...
chi doveva pagare detti acconti, il consulente o loro?

il nuovo consulente per calcolare detti acconti avrebbe dovuto rivedere un lavoro (unico 2004 redditi 2003) non suo..
ti han dato l'incarico di farlo? no..

il loro avvocato ti chiede i soldi? delle sanzioni? solo il 10% come da avviso bonario in primis, se pagano oltre, la differenza la mettono loro.. tu scrivigli e di loro di attaccarsi..

ma pensa te

saluti
 
Re: responsabilità del consulente

... attaccarsi al tram, certo!
Tuttavia credo che il nuovo consulente potrebbe essere chiamato in giudizio solo per la differenza tra quanto richiesto ora in pagamento e quanto dovuto col ravvedimento che avrebbe potuto attivare entro i termini di presentazione dell'unico 2005, perché è indubbio che avrebbe dovuto attivare il ravvedimento per sanare l'omesso versamento 2004, ove non fossero andati via anche da lui...ma debbono provare il tutto...

Ciao Albè...
 
Re: responsabilità del consulente

Scusa viktor è indubbio che tu non eri tenuto alla preparazione degli acconti 04, in quanto hai preso la contabilità a gennaio 05, però quando hai calcolato il saldo 04, cioè a giugno luglio 2005, non hai verificato che mancavano gli acconti di novembre e non hai consigliato di farglieli versare con ravvedimento, oppure di informarli e fare decidere a loro se pagare tali acconti con ravvedimento o aspettare comunicazione di avviso bonario (scelta da esercitare con documento scritto )
 
Alto