Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Parere professionale

M

Marilu'

Ospite
<HTML>Gentili colleghi vi chiedo cortesemente un parere riguardo il seguente caso :

un rappresentante di commercio acquista obbligatoriamente, il campionario composto da articoli di abbigliamento dalla Società rappresentata , per farlo visionare dai potenziali clienti .

Secondo voi come va contabilizzato? E' merce o che?

Finita la campagna vendite , il campionario viene trasferito dall'attività di rappresentante all'attività di commecio al dett.di abbigliamento di cui il rappresentante è titolare ( per la precisione ha 4 punti vendita).

Si può emettere fattura per passaggi interni?

Ringrazio tutti per l'eventuale risposta

Buon lavoro

Marilù</HTML>
 
M

michele

Ospite
<HTML>Carissima,
l'acquisto di campionario da parte del rappresentante non può essere considerato merce, dato che la sua attività è di pura intermediazione. Ritengo quindi che vada considerato come costo per attività di promozione.
Per la seconda parte del quesito, non è chiaro se il rappr.te agisce con la stessa Partita IVA (ma non credo) nel qual caso nessuna fattura potrà essere emessa, ma solo lo socntrino in fase divendita; contrariamente (se le Part.IVa sono diverse) si potrebbe fatturare come cessioni diverse il passaggio della merce,
Ciao</HTML>
 
A

Apollonia

Ospite
RE: Parere professionale sui VU CUMPRA

<HTML>Gentili colleghi, vorrei conoscere il vostro parere su una questione un pò particolare: mi è capitato in studio un VU CUMPRA che per non avere problemi con il permesso di soggiorno, si è iscritto alla CCIAA come commerciante ambulante:
Secondo voi posso farlo rientrare tra i soggetti esonerari dall'emissione dello scontrino fiscale per cessione di beni di modico valore pur facendogli compilare il Registro dei Corrispetivi?
Grazie</HTML>
 
Alto