Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PARCELLA PROFESS. CONTESTATA

I

i.la

Ospite
Dovrei registrare una parcella di un professionista (con iva e rit. acc.to) contestata per via legale.
Mi sorgono vari dubbi:
1.Il Professionista ha emesso fattura nonostante il pagamento mancato. Non dovrebbe essere emessa una proposta che poi si traduce in parcella al momento del pagamento?

2. Il Cliente mi chiede di registrarla per recuperare l'Iva (ovviamente non versa la rit. acc.)

3) ma se contesto la parcella non riconosco la spesa e quindi non dovrei recuperare l'iva.

4) il legale incaricato richiede copia del libro Iva autenticato per l'azione legale con la registrazione della fattura.

5) registrando la fattura mando a costo una somma che non ho accettato, vista l'azione legale.
Mi pareva più corretto imputare il costo come rateo passivo a fine anno.
Sono in un vicolo cieco.

No, devi registrare la fattura ... la contestazione del costo non significa che questo non ci sia stato ... quando sarà emessa la sentenza favorevole al tuo cliente vedrai se riprendere a tassazione il costo che a quel punto non avrà più ragione d'essere (ma fino alla sentenza ... d'altronde non è sicuro che il tuo cliente vinca in giudizio)

ok. condivido
Ma ESISTE la regola che il professionista emetta fattura solo a pagamento avvenuto?

Non dovrebbe coincidere il versamento della ritenuta entro il 16 del mese dopo??

Nel caso che la parcella non sia stata pagata avremo discordanza tra la data del versamento della ritenuta e quella della fattura.

Grazie

si, ma infatti sinchè non la paghi, non sorge l'obbligo di versare la ritenuta.
ciao...

SOLO UNA PRECISAZIONE PER I.LA: il professionista può emettere fattura NON OLTRE il momento del pagamento, nulla vieta che la emetta prima. Si emettono documenti c.d. "pro.forma" per evitare di versare Iva su fatture non ancora incassate.
Non è quindi richiesta la coincidenza forzata tra la data del pagamento e la data della fattura.

Alto