Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

parcella per trasformazione sas/srl

I

ila

Ospite
<HTML>la parcella del professionista nominato dal tribunale per la trsaformazione con effetto 1/1/2002 (atto notarile 14/12/2001)
giunta all'azienda come proposta ed inserita tra le fatture da ricevere nel bilancio 2001, è considerata spesa pluriennale da ammortizzare in 5 anni (e quindi la prima quota si scala già dai redditi 2001) oppure posso spesarla in toto nel 2001 (perverrà fattura al pagamento, 01/03/02)?</HTML>
 
M

marta

Ospite
<HTML>L'art.2426 del C.C. prevede l'iscrizione delle spese di impianto ampliamento ecc. ...tra le immobilizzazioni immateriali con il conseguente ammortamento in 5 esercizi. Rimane da definire se le spese di costituzione, trasformazione ecc... possano effettivamente considerarsi quali spese di start-up o meno; è prassi consolidata, tenendo conto anche dell'influenza fiscale, iscrivere queste spese tra le immobilizzaioni immateriali e ammortizzarle.
Dubbi avrei sul periodo di decorrenza dell'ammortamento considerata la data di effetto della trasformazione</HTML>
 
I

ila

Ospite
<HTML>E' IN EFFETTI LO STESSO DUBBIO CHE HO ANCH'IO.
LA REGOLA PER LA REGISTRAZIONE E' QUELLA DI INSERIRE TRA LE "FATTURE DA RICEVERE" (PASS. S.p.) E IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI (ATT. S.P.) LA PROPOSTA DI PARCELLA DEL PROFESSIONISTA.
Fin qui tutto bene. Poi parto già nel 2001 per la 1,a quota di ammortamento in conto?</HTML>
 
D

Dami

Ospite
<HTML>I costi relativi alla trasformazione sono, senza dubbio, costi di impianto e ampliamento (B.I.1).
Ai fini fiscali, i costi d'impainto ed ampliamento sono ammortizzati, a norma della'rt. 74. commi 3 e 4, del TUIR, nel limite della quota imputabile a ciascun esercizio.
Tale disposizione deve essere combinata al dettato normativo di cui all'art. 2426, comma 1, punto 5), del Codice Civile che prevede la suddivisione del costo pluriennale in 5 quote di ammortamento a partire dall'esercizio di sostenimento.
Sempre ai fini fiscali, per le imprese di nuova costituzione l'ammortamento di tutti i costi pluriennali regolati dal citato art. 74, decorre a partire dall'esercizio in cui sono conseguiti i primi ricavi, anziché da quello di sostenimento.
Pertanto, se la società trasformata nel periodo d'imposta ha conseguito ricavi, le spese di trasformazione sono, da subito ammortizzabili; in caso contrario la procedura d'ammortamento inizierà nel periodo d'imposta in cui i primi ricavi saranno conseguiti.</HTML>
 
Alto