Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagare le tasse con gli affitti brevi di Arbnb

Buongiorno, è la prima volta che inserisco la mia casetta sul mare di san vito lo capo (Tp)' nel sito web di Arbnb, so che si pagano delle tasse, e vorrei conferma di questa procedura. Sono riuscita ad affittare il 20 luglio per 40,00€ al giorno per un totale di 450€, l'appartamento. Ho pagato la commissione del portale, ed ho sentito che dovrei pagare una cedolare secca del 21%, in che modo devo calcolarla, per versarla quando? il prossimo anno ? per l'anno di imposta 2020? Qualcuno che mi aiuti. Grazie.....
 

Rocco

Utente
L'applicazione della CS è solo opzionale, in quanto il contribuente potrà assoggettare a tassazione ordinaria il suddetto reddito, se più conveniente.
Se il contribuente decide di optare per il regime della CS, l'opzione avverrà direttamente in dichiarazione(mod. 730/REDDITI PF) poiché in tal caso il contratto non è soggetto a registrazione. La determinazione della CS avverrà sempre in dichiarazione. In questo caso però siccome vi è la presenza di Airbnb, se quest'ultimo interviene nella riscossione del canone di locazione, per legge (DL. 50/2017) deve girare il canone riscosso al locatore trattenendo una quota del 21% da versare allo Stato e che poi verrà certificata a quest'ultimo attraverso il rilascio della CU.
Saluti.
 
Grazie, la certificazione unica mi verrebbe rilasciata alla scadenza del contratto? Ma se Airbnb non mi dovesse rilasciare niente? Cosa devo fare?
 
Grazie ancora, perdona la mia ignoranza in materia, vorrei capire se, con la scelta della CS io debba pagarla (qualora ARBNB non dovesse eseguirla) il prossimo anno entro il 16 giugno 2020 seguendo la tradizione mensile dell'irpef? Inoltre vorrei chiederTi, se l'intestatario della fattura è una persona diversa dalla sottoscritta, per esempio mia figlia, cosa potrebbe succedere dal punto di vista dichiarativo?
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
La CS va optata e indicata in dichiarazione dei redditi.
Se è materialmente da pagare o meno dipende dalla risposta alla mia domanda, vale a dire se il locatario paga il canone pattuito direttamente oppure tramite Airbnb.
Saluti.
 
Alto