Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagare iva da adeguamento

M

MARIA

Ospite
al 31/12/03 risulta un credito iva di € 750,00 di cui ho compensato a marzo 715,00. Con l'adeguamento risulta iva in più per € 1.020,00.
Cosa devo versare la differenza o l'intero importo da adeguamento?
E sopratutto con quale codice versare questo importo, 6099 o 6494? Perchè nessuno sa aiutarmi, mi hanno detto che l'iva da adeguamento non si fraziona e che devo versare questa iva con il codice 6099 ma secondo me è scorretto perchè io comunque ho usufruito di un credito a marzo. Come faccio?

Sicuramente devi pagare € 1.020,00 compensando il residuo credito di € 35,00 (se ancora lo hai a disposizione). Il problema adesso sorge sul codice tributo da usare. Se l'adeguamento scaturisse da uno studio di settore che aveva subìto l'evoluzione di fine/inizio anno allora paghi con il 6494, altrimenti se così non fosse paghi con il 6099 ma devi correggere la dichiarazione iva riportando nel quadro VE nel rigo inerente gli arrotondamenti d'imposta +/- l'importo dell'adeguamento.
Spero di esserti stato di aiuto, comunque verifica quanto ti ho detto.
Ciao

Ah Dimenticavo: se paghi con il 6099 devi calcolarti la sanzione 6% (cod.8904) dal 16/03/2004 + gli interessi al 2,5% da sommare all'adeguamento.
Ciao

Alto