Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento stipendi dicembre

Mi spiegate in parole semplici perche gli stipendi di dicembre devono essere pagati entro il 12 gennaio?
Ciao Billokkio: è il concetto di "cassa allargata" e si riferisce non agli stipendi ma ai compensi degli amministratori qualora quest'ultimi non siano liberi professionisti ma percepiscano dall'azienda un cedolino paga.
E' consentito per l'azienda dedurre dal reddito i compensi amministratori 2018 erogati sino alla data del 12/01/2019.
I compensi erogati dal 13/01/2019, per l'azienda, saranno costi deducibili nell'anno 2019 (quindi Unico 2020).

Gli stipendi dei dipendenti al contrario vanno x competenza economica: tradotto, dicembre e 13ma mensilità sono deducibili per l'azienda nel 2018 - anche se dovessero essere erogati diversi mesi dopo.
Spero d'esserti stato di aiuto.
Ciao - Gianni
 

vic62

Utente
Mi spiegate in parole semplici perche gli stipendi di dicembre devono essere pagati entro il 12 gennaio?
considera comunque che per l'azienda anche se pagati dopo il 12/01 vanno per competenza. Per il dipendente invece cambia in quanto per il criterio di cassa allargata, se l'azienda ad esempio paga gli stipendi dopo il 12/01/2018
dovrà certificare le retribuzioni come corrisposte nel 2019 e quindi inserirle nella CU di quell'anno. Importante è inoltre il momento di disponibilità delle somme da parte del lavoratore; per validare il pagamento come ricevuto entro il 12/01 vale:
se in contanti una quietanza se con assegno la data dell'assegno se con bonifico la data di accredito sul suo conto corrente.
 
Alto