Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

PAGAMENTO IMU PREGRESSO IN CASO DI USUCAPIONE

IL PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE NON HA PAGATO L'IMU IN QUANTO IL BENE IN QUESTIONE ERA POSSEDUTO ED UTILIZZATO DA UN ALTRO SOGGETTO. TRASCORSO IL TERMINE VENTENNALE SI ACCORDANO PER ANDARE IN MEDIAZIONE E TRASCRIVERE L'USUCAPIONE. CHI DEVE PAGARE L'IMU PREGRESSA CHE IL PROPRIETARIO FORMALE DELL'IMMOBILE NON HA MAI PAGATO? IL COMUNE DI RIFERIMENTO HA GIA' INOLTRATO PIU' VOLTE AVVISI DI ACCERTAMENTO A QUEST'ULTIMO. E' SUFFICIENTE CHE L'USUCAPITO INVII AL COMUNE DI COMPETENZA L'ATTO TRASCRITTO COME PROVA DI NON ESSERE IL SOGGETTO PASSIVO GIUSTO? O INVECE SI DEVE FARE UN VERO E PROPRIO RICORSO TRIBUTARIO PER FAR CANCELLARE L'AVVISO? GRAZIE PER L'ATTENZIONE
 
L' ex proprietario consegna in comune la sentenza di usucapione chiedendo lo sgravio in autotutela, e sarà poi il Comune che andrà dal nuovo proprietario a batter cassa anche per gli arretrati..
 
Il Comune potrà sì chiedere l'IMU pregressa al nuovo proprietario ma ovviamente nei limiti delle cinque annualità ancora accertabili.
Con riferimento alla questione autotutela, questa fattispecie dovrebbe rientrare a mio avviso nell'alveo di quella obbligatoria, di fronte alla quale il comune ha l'obbligo di pronunciarsi. Attenzione però che tale obbligo viene meno nel caso in cui l'atto sia divenuto definitivo da oltre un anno (con decorrenza dal 60° giorno dalla notifica+ eventuale sospensione feriale dei termini dal 1 al 31/08) per mancata impugnazione, e dunque la pretesa si consoliderebbe nei confronti del vecchio proprietario, anche se riferita a una IMU non dovuta, azionando la riscossione nei confronti di quest'ultimo.
Saluti.
 
Alto