Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento imu casa all'asta.

Salve, ho acquistato una casa all'asta e, nonostante ancora occupata dall'esecutato, il DECRETO DI TRASFERIMENTO è avvenuto il 30/03/23 (allego scritti precisi):
1. Atto amministrativo DECRETO (DISPOSIZIONI
DELLE AUTORITA') del 30/03/2023 Pubblico ufficiale
TRIBUNALE DI ***********************
Repertorio n. ****- DECRETO DI TRASFERIMENTO
IMMOBILI Trascrizione n. ******* Reparto PI di
******** in atti dal 30/05/2023

Di questo immobile devo pagare l'imu? Come devo fare il calcolo? Rendita: euro 438,99

Grazie in anticipo

Secondo la legge ha avuto i 90 giorni di tempo per lasciare l'immobile, ma so che non lo lascerà cercando di trovare cavilli e leggi che gli consentiranno di stare il più possibile, lo sfratto è a cura del tribunale. Penso che mi dovrò rivolgere ad un legale sul da farsi.

A domanda se devi pagare Imu quella è la soluzione se i locali sono occupati abusivamente...

Logicamente sarà il tuo avvocato a valutare se esistono le condizioni per considerare occupazione abusiva e per fare denuncia penale...

Allegati

• DettaglioArticolo (19).pdf
    6,6 KB · Visite: 8
Buongiorno, mi trovo nella stessa situazione. Ho letto questa sentenza, emanata in seguito alla legge di bilancio 2023: "Con la sentenza n. 861 del 13 marzo 2023 la Corte di giustizia tributaria di Milano sez.12, in contrasto con i precedenti orientamenti della Cassazione (ordinanze 29658/2021 e 29868/2021), ha chiarito che in caso di abitazione occupata abusivamente da un soggetto non avente titolo, l’IMU non è dovuta dal proprietario dell’immobile, in tal caso acquistato per mezzo di un’asta giudiziaria. "

Della liberazione si sta occupando il tribunale, quindi io non ho presentato denuncia, avete idea di come ottenere l'esenzione IMU? Ho chiesto al Comune, ma loro vogliono che ci sia la denuncia penale.

Buongiorno, mi trovo nella stessa situazione. Ho letto questa sentenza, emanata in seguito alla legge di bilancio 2023: "Con la sentenza n. 861 del 13 marzo 2023 la Corte di giustizia tributaria di Milano sez.12, in contrasto con i precedenti orientamenti della Cassazione (ordinanze 29658/2021 e 29868/2021), ha chiarito che in caso di abitazione occupata abusivamente da un soggetto non avente titolo, l’IMU non è dovuta dal proprietario dell’immobile, in tal caso acquistato per mezzo di un’asta giudiziaria. "

Della liberazione si sta occupando il tribunale, quindi io non ho presentato denuncia, avete idea di come ottenere l'esenzione IMU? Ho chiesto al Comune, ma loro vogliono che ci sia la denuncia penale.

Buona sera, mi trovo anch’io nella sua stessa situazione; vorrei approfondire la questione leggendo la sentenza citata che purtroppo non riesco a reperire; potrebbe condividerla cortesemente?
La ringrazio anticipatamente
Saluti
Giuseppe

Alto