Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento ICI

R

Raffaele

Ospite
<HTML>Salve,

a Marzo 2003 ho acquistato, insieme alla mia futura compagna, un appartamento come prima casa. Non essendo ancora sposati non siamo ancora in regime di comunione dei beni. Inoltre non abbiamo ancora effettuato il cambio di domicilio. Si può avere in ogni caso diritto alla detrazione essendo comunque il primo immobile acquistato?

Ancora volevo chiedere se entro Giugno (se ho capito male correggetemi pure) devo pagare la prima rata per il contributo ICI.
Conosco la rendita catastale dell'immobile tuttavia ho una serie di perplessità. Ve le elenco:

1) Il pagamento nel 2003 si riferisce all'anno 2002 o fa riferimento all'anno corrente?
2) Se si riferisce al 2003 va considerato che sono proprietario dell'immobile solo per 9 dei 12 mesi?
3) Trovo un modello ICI anche presso gli sportelli della mia banca?
4) Posso effettuare il pagamento annuale in un unica soluzione?


Vi ringrazio anticipatamente</HTML>
 
C

Catia

Ospite
<HTML>La detrazione quale abitazione principale spetta a prescindere dallo stato civile e dal regime patrimoniale. L'ici che paghi quest'anno si riferisce al 2003. La dichiarazione invece la presenti nel 2004 per il 2003 ed i moduli li puoi prelevare anche da internet. Il pagamento lo puoi fare anche in un'unica soluzione, nei vecchi bollettini postali infatti bastava barrare tutte e due le caselle in acconto e saldo, con l'introduzione del modello f24 sinceramente non mi sono ancora informata magari c'è qualcuno più aggiornato. Riguardo il tempo di possesso è chiaro che il tutto va rapportato al periodo di detenzione dell'immobile.</HTML>
 
B

barbie

Ospite
<HTML>vai al tuo comune, normalmente offrono il servizio di calcolo ici gratuito e ti sanno dare tutte le informazioni.

ciao</HTML>
 
G

gianni tavecchia

Ospite
<HTML>Risposte: (ci provo)

1) l'Ici a differenza delle altre (Irpef..etc) si paga per l'anno in corso, quindi il 20/06 pagherai il primo acconto 2003.
2) Paghi per quota parte anno quindi nel caso specifico:
[(ICI:12)x9]:2
3) In banca NN trovi il modello; lo trovi al tuo Comune oppure lo scarichi gratuitamente da Internet.
4) Certo, barra però tutte e due le caselle acconto e saldo. L'f24 nn tutti i comuni lo adottano.</HTML>
 
Alto