Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento ICI per i militari

tata

Utente
buongiono a tutti, un ufficiale dell'aeronautica che ha la residenza nella casa dei genitori, ma che risiede abitualmente nella casa di sua proprietà deve pagare l'ici per questa casa?
secondo la legge 342/2000 i militari non hanno l'obbligo di trasferire la propria residenza in quanto sono soggetti a frequenti spostamenti.Al momento dell'acquisto ha potuto usufruire dell'aliquota iva agevolata proprio perchè non è soggetto all'obbligo di residenza.
Per l'ICI vale la stessa cosa? Può usufruiore dell'agevolazione per la prima casa pur non avendo la residenza?

PS mi sono rivolta al comune del paese in cui è ubicata la casa ma non hanno saputo dirmi nulla :(
grazie a tutti
 

RICK48

Utente
Riferimento: pagamento ICI per i militari

In primo luogo credo che l'ufficiale debba trasferire la residenza nella casa di proprietà.
Poi se per ragioni militari lavora in altro comune, salvo che il regolamento comunale ICI non preveda diversamente, è esente dal pagamento dell'imposta.
 

tata

Utente
Riferimento: pagamento ICI per i militari

In primo luogo credo che l'ufficiale debba trasferire la residenza nella casa di proprietà.
Poi se per ragioni militari lavora in altro comune, salvo che il regolamento comunale ICI non preveda diversamente, è esente dal pagamento dell'imposta.
la residenza la trasferirà a breve nella casa di proprietà. Lui lavora in un altro comune però essendo a pochi km di distanza ogni sera ritorna nella sua casa. Quindi in definitiva ci abita, ma non risulta residente.
vale ancora secondo te l'esenzione dall'ICI?
Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando. Brancolo davvero nel buio per questa situazione e il regolamento ICI del paese non dice nulla di più.
 
Alto