Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento diretto subappaltatore

Buongiorno e buone feste,
ho una fattura emessa da una società edile ad un comune per un lavoro pubblico.
La fattura è stata emessa all'ente per l'importo totale del SAL come da certificato di pagamento ma adesso il comune ha deciso di pagare una quota del lavoro direttamente al subappaltatore e il residuo all'appaltatore.
La domanda è contabilmente come funziona? esempio l'appaltatore ha emesso fattura all'ente per 100 , il subappaltatore ha emesso fattura per 40 all'appaltatore, il comune ha pagato 60 all'appaltatore e 40 al subappaltatore ma la quota della fattura dell'appaltatore che rimane aperta (pari a 40) va gestita secondo voi come credito verso il comune che poi chiude la fattura del subappaltatore?
è tutto molto complicato non vorrei commettere errori.grazie a chi saprà aiutarmi
 
Buongiorno e buone feste,
ho una fattura emessa da una società edile ad un comune per un lavoro pubblico.
La fattura è stata emessa all'ente per l'importo totale del SAL come da certificato di pagamento ma adesso il comune ha deciso di pagare una quota del lavoro direttamente al subappaltatore e il residuo all'appaltatore.
La domanda è contabilmente come funziona? esempio l'appaltatore ha emesso fattura all'ente per 100 , il subappaltatore ha emesso fattura per 40 all'appaltatore, il comune ha pagato 60 all'appaltatore e 40 al subappaltatore ma la quota della fattura dell'appaltatore che rimane aperta (pari a 40) va gestita secondo voi come credito verso il comune che poi chiude la fattura del subappaltatore?
è tutto molto complicato non vorrei commettere errori.grazie a chi saprà aiutarmi
buongiorno, premetto che la procedura non mi è mai capitata (faccio però poche fatture alla P.A.), io direi che se il subappaltatore rilascia quietanza all'appaltatore (previo scambio di corrispondenza nel quale si evidenziano le partite girocontate) si potrebbe gestire così:
CREDITO V/COMUNE @ RICAVI € 100 (emessa ft vendita)
COSTO @ DEBITO V/SUBAPPALTATORE € 40 (ricevuta fattura da subappaltatore)
BANCA @ CREDITO V/ COMUNE € 60 (bonifico in conto ft vendita)
DEBITO V/SUBAPPALTATORE @ CREDITO V/COMUNE € 40
ricordo per primo a me stesso che le compensazioni di partite sono vietate per il discorso della chiarezza espositiva delle poste in bilancio, quindi raccomando nuovamente lo scambio di corrispondenza con rilascio di quietanza da conservare in archivio.
 

STUDIOCEL

Utente
credo che le fatture emesse nei confronti di un ente comunale subiscano la tecnica dello split payment
...lascia stare l'iva che non è l'argomento in questione...
...qui si sta parlando del pagamento diretto al subappaltatore da parte della stazione appaltante previsto dal codice appalti.

11. La stazione appaltante corrisponde direttamente al subappaltatore ed ai titolari di sub-contratti non costituenti subappalto ai sensi del quinto periodo del comma 2 l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite nei seguenti casi:
a) quando il subcontraente è una microimpresa o piccola impresa;
b) in caso di inadempimento da parte dell'appaltatore;
c) su richiesta del subcontraente e se la natura del contratto lo consente

Di conseguenza la compensazione partite è pacifica senza remore
 
Alto