Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

pagamento dell’imposta di registro per il rinnovo di un contratto di locazione

Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione del forum corretta.

Annualmente pago l’imposta di registro di un contratto di locazione tramite il modello F24 ELIDE dalla mia banca online.
Quest'anno termina il 4° anno di locazione e rinnoverò il contratto per altri 4 anni.

Leggendo qua e là su come procedere al pagamento ne sono uscito piuttosto confuso perché taluni sostengono che si può tranquillamente continuare ad usare il modello F24 ELIDE avendo cura di cambiare il codice da 1501 a 1504.
Altri sostengono che per il rinnovo, fermo restando il codice 1504, occorra necessariamente usare "RLI web" dell'Agenzia delle Entrate perché altrimenti non ci sarebbe traccia dell'avvenuto rinnovo contrattuale.

Avrei quindi le seguenti due domande:

[1]: posso pagare come sempre con il modello F24 ELIDE (codice 1504) oppure debbo necessariamente ricorrere a "RLI web" dell'Agenzia delle Entrate?

[2]: devo pagare l’imposta di registro in questione (dopo che avrò capito come) nel mese di giugno. Siccome a giugno sarò per lavoro all'estero, la cosa mi è complicata. Posso pagare già in questo mese di maggio oppure non si può "anticipare" il pagamento? Lo so che pare una domanda strana, ma in burocrazia le sorprese sono infinite!

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi,
Ivan
 
Grazie 1000 per la risposta STUDIOCEL: se faccio RLIweb è accettato il pagamento anche se con più di un mese di anticipo?
Ivan
 

STUDIOCEL

Utente
Tranquillo...anche se invii prima della scadenza va bene...importante non ritardare oltre 30gg...

Comunque puoi avvicinarti alla data di rinnovo posticipando in RLIWeb la data invio (e quindi di pagamento)...ma non puoi posticiparla + di tanti giorni, non ricordo quanti max forse 8 o 10 da quando fai RLIWeb
 
Tranquillo...anche se invii prima della scadenza va bene...importante non ritardare oltre 30gg...

Comunque puoi avvicinarti alla data di rinnovo posticipando in RLIWeb la data invio (e quindi di pagamento)...ma non puoi posticiparla + di tanti giorni, non ricordo quanti max forse 8 o 10 da quando fai RLIWeb
Perfetto! Grazie ancora,
Ivan
 
Abbiate pazienza, ho ancora un paio di quesiti, sono andato su RLI WEB ho trovato il mio contratto e mi sono posizionato sul menù di proroga.
Ma qui mi sono subito arenato perché ho visto la prima sezione "Richiesta accesso contratto non proprio" e mi è venuto in mente che la registrazione fu effettuata telematicamente dall'agenzia che mi ha trovato l'inquilino.

Domanda 1: vedo che nella prima sezione posso inserire il mio C.F e specificarmi come "parte del contratto". In questo modo immagino potrò operare correttamente per i passaggi successivi relativi alla proroga: è così?

Domanda 2: quando ho terminato tutti i passaggi ed ho dato le mie coordinate bancarie per il pagamento della tassa di registro, vedo che per l'invio viene richiesto un PIN. Ma quale PIN? io accedo al servizio con lo SPID. Mi sfugge qualcosa...

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ivan
 
Ultima modifica:
Alto