Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Pagamento arretrati IRPEF anno 2000

stevex44

Utente
Buon giorno a tutti, volevo sottoporvi il mio problema.
Nel 2000 mia moglie lavorava come dipendente presso due aziende differenti, essendo lavoratrice dipendente e non avendo altri redditi da dichiarare oltre a quelli presenti sui due CUD, pensavamo di non essere obbligati a fare la dichiarazione dei redditi, purtroppo a nostre spese abbiamo visto che cosi non è. L'aliquota IRPEF calcolata sui singoli redditi aveva una tassazione del 18,5%, mentre sommando i redditi la tassazione era del 25%, adesso ci troviamo a dover versare circa €750 tra multa (€630) e mancati versamenti (€120). Arrivo al dunque, essendo passati più di cinque anni dalla mancata dichiarazione dei redditi (anno 2001 per i redditi del 2000) volevo sapere se i tempi di notifica sono scaduti, e quindi se sia possibile non pagare la multa.
Grazie a tutti.

Riferimento: Pagamento arretrati IRPEF anno 2000

Grazie per la risposta, tempestiva ed esaustiva, peccato che da quello che ho letto, se ho letto bene, con i nuovi DL del 2006, i termini per gli accertamenti siano passati da 5 a 10 anni. :mad: :mad: :mad: :mad:

l'anno 2000, per effetto di proroga legata al condono fiscale, non è ancora prescritto.

Trattasi probabilmente di un accertamento 41 bis da controllo incrociato con i 770 dei sostituti di imposta.

Verificherei il corretto calcolo della tassazione e il riconoscimento delle detrazioni di lavoro dipendente ( che spettano in ogni caso) e del riconoscimento delle imposte versate dai sostituti ( in particolare le addizzionali)

se c'è qualche errore presenta autotutela;

le sanzioni sono ridotte ad un quarto se paghi nei 60 giorni.

Effettivamente nella notifica inviatami c'è un errore, al posto di 18.000.000 di lire di reddito relativo al primo CUD, hanno trascritto un importo di 18.000 euro, infatti i 750 euro citati nel primo messaggio erano indicativi (ho rifatto io i calcoli) perchè nella documentazione l'ammenda era di quasi 3000 euro. Secondo voi, potrei quindi presentare l'autotutela??? Se si, scusate l'ignoranza, in cosa consiste e cosa comporta???
Grazie.
Ciao.
P.S. la stessa situazione l'abbiamo anche per gli anni 2001, 2002, 2003 e 2004 quando si è licenziata da uno dei due lavori, le notifiche non ci sono state ancora consegnate, ma penso sia solo una questione di tempo.

Ultima modifica:
Alto