Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Paga base contratto apprendistato

ALEXIA

Utente
Buon giorno a tutti,

vorrei sapere se, oltre all'agevolazione sui contributi INPS, nel caso di un contratto di apprendistato (la ragazza ha 24 anni), sono previste delle riduzioni della retribuzione lorda. Il nostro studio paghe ha applicato una riduzione di questa (circa 200 E. in meno rispetto ad un normale IV livello), ma, sentendo un po' a destra e sinistra, mi sembra non sia corretto.

Se qualcuno mi sapesse dare una dritta o indicare qualche normativa che parli dell'aspetto retributivo, sarei molto grata.:s-sault:

Grazie

Alexia
 

domenico

Utente
Riferimento: Paga base contratto apprendistato

Salve, la retribuzione dell'apprendista è prevista dal ccnl, il quale prevede
una retribuzione c.d. percentualizzata sulla retribuzione stabilita per il lavoratore qualificato.
In altri termini: è prevista la progressione della retribuzione man mano che l'apprendista acquisisce la professionalità, fino al raggiungimento della retribuzione prevista per il lavoratore qualificato.
Ad esempio, il ccnl del commercio-terziario prevede, per gli apprendisti, il seguente inquadramento e trattamento economico:
di 2 livelli inferiori a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per cui
è svolto l’apprendistato per la prima metà del periodo di apprendistato;
di 1 livello inferiore a quello in cui è inquadrata la mansione professionale per
cui è svolto l’apprendistato per la seconda metà del periodo di
apprendistato.
Alla fine dell’apprendistato il livello di inquadramento sarà quello
corrispondente alla qualifica eventualmente conseguita.
Per quanto sopra, si vorrà osservare il ccnl di riferimento.
La fonte normativa relativa alla c.d. gradualità della retribuzione è prevista dall'art. 13 della Legge nr.25/55.
Saluti domenico
 
Alto