Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

P. IVA consulente senza camera di commercio

giordy83

Utente
Buongiorno, descrivo la situazione, vorrei aprire p.IVA e svolgere la professione di sistemista di rete, cioe offrire consulenza informatica alle aziende e configurare reti e installare hardware/software, ora ho trovato le seguenti informazioni:

aprire p.IVA consulente informatico : '62.02.00 – Consulenza nel settore delle tecnologie dell'informatica' richiede iscriversi alla gestione separata dell’INPS, i contributi sono calcolati in proporzione al reddito senza minimali fissi, non è richesta apertura comera di commercio

aprire p.IVA installatore hardware/software : 'codice ateco 33.20.06 – Installazione di macchinari e attrezzature per ufficio' richiede l'iscrizione alla Camera di Commercio, INPS Gestione ARTIGIANI con pagamento annuale minimo di euro 4.460,65

La differenza tra i due, forse ho capito male, che il primo è attivita di consulenza meramente intellettuale, mentre la seconda è equiparata al mestiere dell'artigiano e percio richiede l'iscrizione INPS alla Gestione artigiani.
Quello che chiedo se è possibile aprire p.iva come consulente informatico e svolgere anche installazione hardware/software senza iscrizione alla camera di commercio e senza l'iscrizione INPS alla gestione artigiani?

Cioè tu pensi che un geometra in gestione separata può anche costruire case senza essere iscritto alla cciaa ne all' Inps artigiani, ne all' Inail ?

Quello che volevo sapere, su internet vi sono varie opinioni, se era posssibile svolgere la professione di consulente informatico e quindi senza apertura comera di commercio e qualora si presentasse la necessita di installare hardware doverlo fare con la sola p.iva di consulente e ateco consulente? Cioe versare i contributi solo in proporzione al reddito senza minimali fissi, invece di quelli del codice ateco 33.20.06 – Installazione di macchinari e attrezzature per ufficio il quale richiede anche dei costi fissi.

Alto