Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ottengo detrazioni e poi affitto?

fabri984

Utente
Avrei una richiesta di informazioni in merito alle detrazioni fiscali su ristrutturazione immobile. Trovandomi in una casistica particolare, non ho trovato una risposta esaudiente nella guida dell'agenzia delle entrate. Io e mia madre conviviamo (stessa residenza) in un abitazione non di nostra proprietà. Alcuni periodi dell'anno li passiamo in un altro immobile di sua proprietà, che vorremmo ristrutturare. Lei non ha reddito e quindi non presenta dichiarazione, le domande a questo punto sono due:
1. Posso usufruire io delle detrazioni di questo secondo appartamento in cui passiamo alcuni periodi dell'anno e che è intestato a lei?
2. Nel caso la risposta fosse si, se in un futuro, tra un paio d'anni ad esempio, decidessimo di affittare l'appartamento, perderei le future detrazioni o resterebbero comunque in vigore? Grazie
 

Rocco

Utente
Lei potrà fruire del beneficio fiscale in questione in qualità di familiare convivente del possessore dell'immobile a condizione che sostenga le spese che danno diritto al beneficio. AI fini della sua fruizione in futuro non è rilevante che l'immobile venga locato, in tal caso Lei continuerà a fruirne.
Saluti.
 

rossa888

Utente
Quando si fanno i bonifici per la ristrutturazione fiscale, è possibile indicare un fruitore della detrazione diverso da chi effettua il pagamento. Almeno io ho fatto così, spero di non aver sbagliato! La tua mamma paga la ristutturazione perché è la proprietaria, ma intesta a te la "fruizione" delle detrazioni fiscali, nei bonifici appositi. Poi tu metterai in detrazione nel tuo 730.
 
Alto