Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ORDINE DEGLI AVVOCATI

M

MARIA

Ospite
Per la prima volta mi occupo della contabilità di un avvocato. Mi sono imbattuta in un contributo destinato all'ordine degli avvocati, con scadenza 31/03/05. Mi dareste delucidazioni in merito?

Detto così....non è che fornisci molti elementi per poter valutare la possibile natura del contributo. Ad esempio come risulta pagato? a mezzo cartella esattoriale? con normale bollettino di pagamento postale? Comunque sicura che sia un contributo e non magari la quota associativa annuale all'Ordine?

Se è destinato all'ordine professionale e non alla cassa forense dovrebbe essere proprio il pagamento della quota annuale associativa e quindi non un contributo previdenziale come, leggendo le tue parole, mi sembrava di aver capito. I contributi infatti si versano alla Cassa di appartenenza.

Pagamento effettuato tramite MAV e l'oggetto della lettera accompagnatoria parla di: "Tassa conservazione anno 2005", di euro 119,11.

"Tassa conservazione anno 2005"???

ecco perchè le cause van per le lunghe.. le tengono in frigo... heheheh

buon lavoro

Ma non mi hai risposto ne con una conferma di quanto mi hai ipotizzato ne con una smentita!!!!!

Io faccio contabilita' x avvocati e professionisti in genere , quello che tu hai pagato adesso col MAV e' iscrizione all'ordine avvocati pertanto lo devi registrare nei costi dell'attivita' e non metterlo negli oneri deducibili in unico..ciao

Per potermi istruire su come condurre la contabilità di un avvocato mi orienteresti verso un sito o darmi informazioni circa le scadenze prevalenti da rispettare tipo: contributi personali etc.

Alto