Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

orario di lavoro

pendin

Utente
sono dipendente di una azienda aderente al ccnl metalmeccanici.
l'azienda propone di lavorare su turni mattina pomeriggio con un orario di lavoro di 9 ore e 15 minuti per 5 giorni, seguiti da 3 giorni di riposo. in qs modo sarebbe rispettata la media plurisettimanale di 40 ore.
premesso che non ci sono organizzazione sindacali in azienda e che noi dipendenti vorremmo accettare qs proposta, vorrei sapere l'iter da seguire per comunicare all'inps qs accordo e non avere problemi di giorni scoperti, in quanto chi copila le buste paga ci ha avvisato che l'inps potrebbe non riconoscere i tre giorni di riposo dal punto di vista contributivo e avere dei "buchi".
ringrazio in anticipo.

Salve, non entro nel merito della distribuzione dell'orario di lavoro cosi come indicato.
Piuttosto ho qualche perplessità riguardo alla risposta data dal consulente, cioè " l'inps potrebbe non riconoscere i tre giorni di riposo dal punto di vista contributivo e avere dei "buchi".
Per quanto mi riguarda, nella fattispecie, non ho mai avuto problemi con l'istituto previdenziale, ma talvolta capita che si possano avere risposte differenti per la stessa problematica.
Vorrai verificare di persona, recandoti c/o l'inps e esporre quanto qui riferito.
Saluti domenico

Alto