Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

opzione iva affitti commerciali

I

ila

Ospite
Chi si deve far carico di chiedere l'applicazione o meno dell'Iva per affitto di immobili strumentali?

Una ditta di leasing ha cominciato ad emettere fatture senza Iva per un ufficio di promotore finanziario fin dal luglio 06 (senza comunicare prima nulla al cliente)

Ora il Cliente (che è ben contento di pagare il canone senza iva = risparmia il 20%) mi dice: perchè debbo essere io il pirla che dice alla ditta di leasing di applicare l'Iva (poichè non la posso a mia volta detrarre) ?

Altre ditte proprietarie di immobili continuano ad applicare l'Iva (anche a chi detrae l'Iva al 100%) perchè non cadono nel pro-rata che impedirebbe a LORO di detrarre totalmente l'Iva sugli acquisti....
E non hanno torto.....

[%sig%]

Chi si deve far carico di chiedere l'applicazione o meno dell'Iva per affitto di immobili strumentali?

Il propietario dell'immobile.

[%sig%]

Scusa ma il proprietario ha tutte le convenienze ad applicare l'Iva (per il motivo suddetto che può scaricare senza pro rata l'Iva sui suoi acquisti)

Nel cso invece che il proprietario tolga l'Iva, chi obbliga il conduttore (promotore che scarica meno del 25%) ad andare a dirgli di applicarla (per lui è un maggior costo) Allora ha ragione lui di dirmi che non è così pirla...
Grazie comunque della risposta

Se la detrazione era < 25% c'era l'obbligo di applicare l'IVA.
Io metterei le condizioni per iscritto nel contratto o mi farei rilasciare una dichiarazione scritta dal locatario.
Se no così sei anche tu responsabile.

Alto