Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

opere d'ingengo creativo

robertab

Utente
Salve, dipingo sassi e vorrei proporli a qualche negozio. Mi hanno detto che si può fare in conto vendita. Come funziona, devo fare delle ricevute al momento che il negozio vende uno dei miei pezzi? Ho iniziato da poco e non ho fatto nessun atto ufficiale, su qualche sito ho letto che ci si dovrebbe prima iscrivere su un apposito registro nel comune di residenza. Questo anche se non si ha intenzione di esporre le opere durante dei mercatini?

dipingere sassi puo' essere lavoro artistico ma anche artigianale. Se l'attività è abituale devi comunque aprire la partita Iva. I beni consegnati in conto vendita devono essere fatturati nel momento in cui il negozio li vende.

Grazie per la tua risposta. Non posso dire che sia un'attività abituale, magari lo diventerà, spero, ma fino a ora i miei oggetti li ho solo regalati!
Vorrei evitare di aprire una posizione iva prima di capire se e quanto possono piacere. Esiste un metodo legale per farlo? Una fattura da privato solo con il codice fiscale e in esenzione iva per esempio (ma con quale articolo?) in modo che il negoziante possa comunque risultare in regola e io possa dichiarare i miei incassi in dichiaraizone dei redditi? Grazie

Alto