Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

OPERAZIONI INTRACEE

B

BRUNO

Ospite
<HTML>UN PRODUTTORE AGRICOLO IN REGIME IVA SPECIALE CON VOLUME D'AFFARI SUPERIORE AI 40 MILIONI DI LIRE SE ACQUISTA , DALLA FRANCIA,MATERIALI PER UN VALORE INFERIORE AI SEDICI MILIONI, L'IVA DEVE VERSARLA IN ITALIA ,IN FRANCIA, O è ESENTE?. RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Se hai un volume d'affari superiore a 40 MLI il tuo regime é qullo normale ( applicazione dell'imposta in base alle aliquote ordinarie e detrazione normale; osservanza di tutti gli obblighi contabili.
Detto questo, se siamo d'accordo, specifica cosa hai acquistato in Francia: prodotti agricoli, beni strumentali ecc.
Solo con questa spiegazione, forse, riuscirò a darti una risposta ponderata.
Ciao</HTML>
 
B

BRUNO

Ospite
<HTML>il regime iva, essendo un produttiore agricolo, non è quello normale ma speciale. E' stato acquistato materiale,di consumo, al servizio dell'attività agricola.Preciso che il versamento dell'iva è determinato forfettariamente con aliquote di compensazioni(regime speciale per gli agricoltori).</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
<HTML>Anche per il 2002 la legge finanziaria ha ulteriormente prorogato di un anno l'applicazione del regime speciale per gli agricoltori.
Fatta questa premessa passiamo alla risposta del quesito.
Agli agricoltori che effettuano acquisti intracomunitari in misura inferiore a Euro 8.263,31 (16MLI di lire) si applicano le disposizioni previste per gli enti non commerciali, ovvero fino a quando non é superato il limite di 8.263,31 Euro, l'imposta é corrisposta nello stato di origine del fornitore, salvo opzione per l'applicazione delle disposizioni sull'IVA intracomunitaria.
Al produttore agricolo é comunque consentito di optare per l'applicazione in Italia dell'imposta sugli acquisti comunitari. L'opzione, effettuata, con il comportamento concludente da parte del contribuente a comunicata all'Ufficio nella dichiarazione annuale, ha effetto a decorrere dall'anno in cui é esercitata ed é valida fino a revoca e, in ogni caso, per un triennio.
L'opzione comporta l'applicazione dell'imposta in base alle aliquote vigenti nel paese di destinazione, ossia l'Italia. La convenienza dell'opzione dipende pertanto dalla misura delle aliquote IVA applicabile, su i beni in questione, in Italia e in Francia.
Nel caso venga superato il limite di 8,263,31 Euro gli agricoltori devono rispettare gli analoghi adempimenti previsti per gli altri operatori che effettuano acquisti intracomunitari.</HTML>
 
Alto