Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Operatore sanitario privato - Iva su farmaci a rimborso

fragher

Utente
Buongiorno,
avrei un quesito da porre.

Premetto che:
1) Sono un operatore sanitario privato, pertanto effettuo prestazioni che vengono fatturate all'ente remunerante, con il quale sono in convenzione, in esenzione I.V.A. ai sensi dell'art. 10 comma 1 nn. 18 e 19 del D.P.R. 633/1972.

2) Alcune delle prestazioni che effettuo in convenzione prevedono, a parte, il rimborso da parte dell'ente remunerante del farmaco che viene somministrato durante l'erogazione della prestazione.

3) Quando acquisto il farmaco soggetto a rimborso, l'IVA diventa per me un costo in quanto "l'Operatore Sanitario Privato paga l'IVA sugli acquisti di beni e servizi inerenti l'attività ma non la detrae in tutto o in parte per effetto del pro-rata d'indetraibilità".
Nel mio caso il pro-rata è pari a zero, pertanto non faccio alcuna detrazione dell'IVA sugli acquisti.

Il quesito è questo:
La fattura emessa nei confronti dell'ente remunerante, per il rimborso del farmaco in questione, deve contenere anche l'IVA che ho pagato al mio fornitore? Emetto quindi una fattura attiva identica a quella passiva ho ricevuto dal mio fornitore?

Grazie.

ritengo che la fattura emessa nei confronti dell'ente per il rimborso del farmaco debba riportare la somma effettivamente sostenuta e quindi del totale della spesa.
ciao

Alto