Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

operai

R

Ro

Ospite
Sono Amministratore di una piccola S.r.l. con 5 dipendenti, stiamo attraversando un calo di lavoro, so che è solo momentaneo, in quanto dovremmo iniziare presto dei lavori, posso chiedere/obbligare gli operai ad un periodo di permessi/ferie? Se questo non è possibile ssrei obbligato a licenziare o sospendere uno di loro, quale criterio dovrei adottare? Ad esempio: l'operaio con meno anzianità è unico lavoratore con moglie e 3 figli a carico. fra circa due mesi dovrei iniziare dei nuovi cantieri, poi mi troverei con carenza di personale.

Grazie

Dipende da quanto è lungo il calo di lavoro momentaneo.
Puoi provare con la cig.

Caro Ro...
il tuo discorso mi sembra "poco imprenditoriale".....
Se sai di poter avere dei periodi di calo di lavoro devi saperli gestire... accantonando risorse nei periodi di abbondanza per eventuali periodi di carestia.
A me non sembra giusto che utilizzi i dipendenti solo quando ti fa comodo...
Domanda: in quei 2 mesi che che lo sospendi il tuo dipendente non mangia?
Piuttosto che licenziare o sospenderli, parla bonariamente e onestamente con tutti e 5 i dipendenti, spieghi loro la reale situazione e fai decidere loro 1 settimana di ferie ciascuno.
Ciao! Buona Fortuna...

Caro Edoardo, accantonare risorse significherebbe accantonare, e quindi non consegnare dei lavori (ci occupiamo di montaggio ascensori).
Sono perfettamente in accordo con te quando dici "Cosa mangiano" ma se per conservare loro il posto di lavoro, danneggia la Società?
Comunque non volevo assolutamente estremizzare, ho già parlato agli operai, e questi hanno aderito ad un periodo di riposo, il problema si pone con uno di loro che vorrebbe conservare interamente le ferie per il periodo estivo.

Alto