Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

oneri successori

L

luigi.iozzolino

Ospite
E' la prima volta che intervengo nel forum e quindi non so se son riuscito a postare bene prima. Per questo riprovo! Grazie per l'attenzione che vorrete riservarmi.

Gent.mi forumiani, buonasera.
Sto elaborando una successione e, approfondendo sui pagamenti dovuti allo Stato, ho avuto modo di verificare nel forum che oltre alle imposte ipotecaria e catastale (rispettiv. cod. 649T-737T) e alla tassa ipotecaria (cod. 778T) e al bollo (cod. 456T), qualcuno ha scritto anche di tributi speciali (col relativo codice).

Ora succede che nelle mie distinte, peraltro verificate dall'uff. d.e., non mi hanno mai richiesto il tributo di cui sopra.

Allora se ho commesso errore in passato cerco di rimediare da oggi in poi.

Potete (bontà di chi vorrà farlo) darmi spiegazione nel merito (a che si riferiscono intanto questi tributi speciali) e quale il loro importo certo.

2) pongo un'altra questione.

Il collegato alla Finanziaria prevede delle modifiche sui tributi successori. Bene, mi domando, dato che le imp. ipotec. dovrebbe passare al 3%, è già in vigore oppure è tutto legato alla finanziaria e quindi è il caso di aspettarne l'approvazione definitiva perchè sia operativo?
Questo perchè in caso affermativo pago il dovuto subito in caso contrario mi affretto a presentare la successione di cui si tratta.

Grazie ancora e buon lavoro a tutti.
luigi iozzolino

[%sig%]

Ciao Luigi,
riguardo al tuo secondo quesito devi considerare che la nuova finanziaria riguarderà il 2007.
Riguardo al primo quesito: anch'io ho presentato una dichiarazione di successione senza inserire questi tributi speciali ed è stata accettata dall'agezia delle entrate.
Comunque ho notato che in una successione compilata tramite programma questi tributi speciali erano presenti.
Ti farò sapere.

I tributi speciali riguardano il catasto e le spese relative alle volture. Quindi si tratta di importi che avrai già pagato anche se non hai inserito sulla dichiarazione dui successione.
ciao

Grazie Bar, per l 'attenzione e la disponibilità al riscontro.
Prendo atto della informativa che mi hai reso e ........ soprattutto che non mi trovo in torto col pregresso.

Per quanto riguarda i tributi speciali se questi fanno riferimento agli oneri catastali, allora nessun problema perchè saranno pagati poi in fase di voltura. il fatto, però che qualcuno sul forum abbia scritto che li avesse pagati all'ad.e. mi ha messo sul chi va là. Cmq se anche al tuo uff. delle e. le pratiche ti passano senza i c.d. "tribiti speciali" in distinta F23, mi tranquillizzo e....... andiamo avanti così.

Rispetto invece al collegato alla finanziaria, ok! varrà (ciò che verrà fuori nel merito dopo l'approv.ne definitiva) per il 2007 e quindi (utile il tuo riscontro) ne faccio tesoro per presentare la successione entro fine anno (2006).

Grazie ancora e....... buone feste!
alla prossima.
luigi i.

[%sig%]

Anche a me è stata accettata così, anche se sicuramente, sarebbe più corretto inserire i tributi speciali tra gli altri.
Grazie e buone feste anche a te.

Alto