Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Oneri previdenziali e assistenziali rigo E21?

mi sono appena iscritto e mi fa piacere salutare tutti prima di continuare con la mia domanda.

Allora, sto compilando il 730 (precompilato a cui mancano molti dati), sono un dipendente stagionale , quindi ho un cud per lavoro dipendente e un cud inps per la naspi.
Arrivato al rigo E21 del 730 "CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ED ASSISTENZIALI" ho il dubbio su cosa inserire, presumo sia il dato presente nel cud 2019 del mio datore di lavoro , sezione "dati previdenziali e assistenziali" alla voce "Contributi a carico del lavoratore trattenuti" (sez 1 casella 6, che nel mio caso riporta 590 euro).
Nel cud inps per la naspi, alla stessa voce non c'è alcun importo, immagino perchè si tratta di contributi figurativi.
L'anno scorso il mio 730 riportava oneri previdenziali per 1520 euro (7 mesi di lavoro nel 2017), mentre quest'anno sembra siano solo euro 590 per lo stesso periodo di lavoro (pochi giorni in meno).
Quindi vi domando, da dove devo prendere i dati da inserire nel rigo E21?
Il cud inps (naspi) non serve?
E' possibile che quest'anno siano molto meno dell'anno precedente? (590 contro 1520) (tra l'altro nell'ultima busta paga dell'anno passato, il cedolino nel conteggio delle trattenute a carico del lavoratore per previdenza erano già 1250 euro circa.
Grazie a tutti in anticipo, e spero di essere stato abbastanza chiaro.
Saluti
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
I contributi previdenziale sono già detratti dai redditi che trovi nel CU alle caselle 1 e 2 "dati fiscali
dati per la eventuale compilazione della dichiarazione dei redditi
redditi"
Come ti è già stato detto, in E21 non devi metter nulla di oneri previdenziali che trovi nel CU...
 
OK grazie ho capito.

Per curiosità, i 1517 euro (dato fornito dall'inps, come scritto nel riepilogo dei dati impiegati, della dichiarazione precompilata) che sono inseriti nel rigo E21 nella dichiarazione dell'anno passato, da dove vengono?
COme mai l'anno scorso questi 1517 e quest!anno niente, visto che ho fatto stesso tipo e durata di lavoro?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Forse contributi volontari, o contributi pagati per colf/ badanti, o non saprei...
O magari contributi lavoratore autonomo anche di anni prima pagati nel 2017..
Anche riferiti a familiari a carico
 
Ecco , sì, sono i contributi di commerciante, pagati nel 2017, riferiti agli utimi tre mesi del 2016 e i primi due del 2017, totale 1517 euro esatti.

Grazie mille
 

io67

Utente
Scusate se mi inserisco in questa discussione col mio quesito, ma in E21 io posso mettere euro 35 che mi trovo nel CU2019 nel punto 442 (441 niente)visto che nelle annotazioni sempre del CU li considera contributi NON dedotti?
 

STUDIOCEL

Utente
Scusate se mi inserisco in questa discussione col mio quesito, ma in E21 io posso mettere euro 35 che mi trovo nel CU2019 nel punto 442 (441 niente)visto che nelle annotazioni sempre del CU li considera contributi NON dedotti?
No, il tuo fondo non è ancora registrato al ministero sanità e pertanto i contributi non sono deducibili...È per questo che il datore di lavoro non te li ha dedotti..
 
Alto