Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

oneri deducibili

G

Gisella

Ospite
Io e mio marito abbiamo entrambi un'assicurazione sulla vita, vorrei sapere se si possono scaricare tutte e due le polizze. L'importo del premio di ciascuna assicurazione è di € 1291,14.
Grazie Ciao e Buon anno a tutti!

Dipende uno dei due coniugi è a carico dell'altro coniuge? Se si al massimo è detraibile l'importo di Euo 1291.14 sommando tutte e due le assicurazioni dunque in questo caso diverrà detraibile solo una delle due. Se invece nessuno dei due è a carico dell'altro ognuno presenterà la propria dichiarazione dei redditi (per il 730 può essere anche congiunta)e si detrarrà la propria assicurazione per un massimo di Euro 1291.14 ciascuno. Bisogna verificare anche quando è stata stipulata l'assicurazione in quanto la normativa dal 1 gennaio 2001 è variata.

..e bisognerebbe anche tener conto di quanto previsto dalla CIRCOLARE 15 di aprile 2005

dove la polizza con contraente ed assicurato il familiare a carico non è detraibile da chi materialmente la paga
(contrario alla ratio della norma), pertanto in detto caso, non la detrarrebbe nessuno

saluti

Alto