Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omissione marca da bollo

A

Antonio

Ospite
Mi serve un aiuto.

Ho presentato un ricorso avverso l'esito di un esame presso la locale sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Dipartimento Trasporti Terrestri (ex Motorizzazione Civile).

L'esame è per la qualificazione come Consulente per il Trasporto Merci Pericolose.

Il ricorso è al Presidente della Commissione Esaminatrice (il quale ha sede presso l'ufficio dove il ricorso è stato presentato e protocollato).

L'ufficio ricevente ha regolarmente protocollato il ricorso (apponendovi il timbro con data d'ingresso).

Ora vengo a sapere dall'Ufficio che avrei dovuto apporre marca da bollo al ricorso.

Inoltre l'Ufficio si riserva di inviare l'atto all'Agenzia delle Entrate: in tal caso per la "regolarizzazione" non basterebbe più la semplice marca da bollo, ma dovrei pagare circa 140 €uro!

Mi premerebbe sapere:

- i ricorsi di tal tipo vanno presentati con marca da bollo?

- l'ufficio può protocollarlo regolarmente senza marca per poi dirmi che occorreva?

- i fondamenti di legge per cui sarei ora passibile di sanzione dall'Agenzia delle Entrate e non potrei più regolarizzare con una semplice marca da bollo.

Grazie.

Secondo me non devi versare alcuna imposta di bollo.

La legge parla di "istanze,petizioni,ricorsi e relative memorie" (e sin qui
ci siamo) "diretti agli uffici e agli organi dell'Amministrazione dello
Stato..." (ok)
"tendenti ad ottenere l'emanazione di un provvedimento amministrativo o il
rilascio di certificati" (vedi la tabella nell'Allegato A del DPR 26 ottobre
1972, n.642 "Disciplina dell'imposta di bollo").

Ora, se ho ben compreso,il tuo è un ricorso, ma tu non chiedi l'emanazione di un provvedimento
amministrativo, bensì il riesame del tuo elaborato d'esame (da parte della
medesima Commissione Esaminatrice che non ha certo competenze per emanare
provvedimenti amministrativi!)

Certo che se il riesame fosse di esito positivo ti verrebbe rilasciato un
certificato! Ma questa è un'eventualità per la quale hai già pagato tasse e
diritti quando ti sei iscritto alla sessione d'esami!

No. L'imposta di bollo è dovuta.
Solo che l'ufficio può chiedere la "regolarizzazione" (in pratica l'apposizione delle marche) entro trenta giorni (termine oltre il quale deve presentare la docuementazione irregolare all'Agenzia delle Entrate).

La tesi di Massimo però mi convince.

In effetti il mio è un ricorso particolare: io chiedo di riesaminare il mio testo d'esame perchè ritengo che la valutazione operata sia platealmente infondata.

La Commissione non emette provvedimenti amministrativi in senso stretto (è vero:c'è il verbale e l'elenco degli idonei, ma il ricorso è volto al mero riesame del testo d'esame).

Alto