Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omesso versamento?

G

Giuseppe

Ospite
Buongiorno a tutti, vorrei un aiuto da parte Vostra per quanto vi scrivo sotto.

Qualche giorno fa ho ricevtuo una raccomandata dal Ministreo delle Finanze nel quale si ravvisa un "omesso versamento irpef" (191 €) per quanto riguarda il 730/2002 e mi si chiede di versare tramite il mod F24 tra sanzioni e interessi 24 €.

Io ho sempre fatto il 730 tramite CAAF e ho il resoconto di tutte le trattenute di imposta sia per l'anno 2001 che per l'anno 2002 dove le rate dell'irpef a mio carico sono state effettivamente e regolarmente versate.

Ora Vi chiedo:

1 - dato che ho tutti i pagamenti in regola perchè il Ministero mi chiede di pagare 24 € per "omesso versamento"?

2 - visto che ho fatto il 730 in questione (come tutti gli altri) sempre tramite lo stesso CAAF, perchè il Ministero si rivolge a me?
A che servono i CAAF allora?

Un sentito grazie per chi mi saprà chiarire questo "mistero".

Giuseppe

Se il CAAF non ti ha messo il visto di conformità (che ovviamente si paga), il 730 ricade sotto la responsabilità del contribuente.
Il CAAF fa solo da intermediario per la trasmissione della dichiarazione (che è gratuita).
Per la notifica di omesso versamento, dalle informazioni che dai non si riesce a capire la ragione. Non è che si tratti dell'addizionale comunale o provinciale?

Spiego meglio.

Come ogni anno faccio il 730 dal CAAF (che si prende 38 €) il quale mi timbra tutti i documenti che porto.
Poi, essendo pensionato, il mio ente previdenziale mi effettua le trattenute direttamente sulla pensione.

Da qui la ia domanda.
Se il 730 lo faccio fare al CAAF e poi il mio ente previdenziale fa le trattenuta dell'imposta che devo pagare come faccio a trovarmi un accertamento del fisco per omesso versamento?

Alto