Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omesso versamento rit.acconto

L

Lisetta

Ospite
Quesito per gli esperti del forum per il caso di omesso versamento delle ritenute fiscali operate sulla busta paga dal datore di lavoro.
Gradirei sapere se posso essere ritenuta responsabile nei confronti del fisco per il caso di omesso versamento da parte del mio datore di lavoro della ritenuta d'acconto che trattiene mensilmente sulla busta paga e se rientra nelle mie facoltà potere controllare l'effettivo versamento delle ritenute.
Grazie.
Lisetta

[%sig%]

Assolutamente no. E' il datore che assumendo la veste di sostituto d'imposta assume anche tutti gli obblighi di versamento e dichiarazione. Il problema è suo.

Sei stato gentilissimo Carmine. E' sicuro allora che non dovrò preoccuparmi di niente, tu mi stai dando la certezza e che questo è un problema che non mi riguarda.
Grazie.

Sicuramente il problema che ho sottoposto alla vostra attenzione non è vostro interesse, ma nessun altro esperto mi da la certezza che mi ha dato Carmine?
Io sono convinta che sia come dice lui, ci mancherebbe altro, ma un altro parere non mi dispiacerebbe!
Grazie a chi mi risponderà.
Lisetta

tu non puoi essere ritenuta responsabile, in quanto tale obbligo spetta unicamente al sostituto d'imposta, che deve versare per tuo conto. e' lui obbligato non tu

esatto confermo...se si trattase dei tuoi contributi previdenziali avresti anche tutto l'interesse... ma si tratta di irpef ... nei confronti del queale erario e' responsabile il tuo datore di lavoro

ciao

RITENUTA EFFETTUATA DAL SOSTITUTO MA NON VERSATA AL FISCO
Corte di Cassazione -sentenza 8806, Sezione prima, del 2 ottobre 1996
“Se è vero che, anche in regime di imposte riscosse in tutto o in parte previa ritenuta alla fonte, debitore principale verso il Fisco è il percettore del reddito imponibile e non il sostituto che esegue la ritenuta e il successivo versamento (onde è al medesimo debitore principale che compete il diritto di ripetere quanto eventualmente pagato in eccesso) è nondimeno vero che il sistema normativo è concepito in modo tale da far si che a tale versamento il sostituito rimanga comunque del tutto estraneo A lui, infatti, il Fisco non potrebbe opporre che il sostituto ha omesso di versare la somma trattenuta, anche perché il versamento che deve effettuare il sostituto sfugge completamente ad ogni possibilità di controllo del sostituito”.

A me pare che il signor “certezza” non abiti qui... fai bene a preoccuparti…
Ciao.
T.

Re: omesso versamento rit.acconto per turi

...ma quindi Iride cosa vorrebbe dire...che il lavoratore deve preoccuparsene... ???

giusto turi???

saluti

Re: omesso versamento rit.acconto per turi

...ma quindi Iride cosa vorrebbe dire...che il lavoratore deve preoccuparsene... ???

giusto turi???

saluti

Alto