Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa voce ritenute in fattura

P

Plutone

Ospite
Salve a tutti. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Il quesito: un mio cliente ha, erroneamente, stipulato un contratto come agente di commercio facendo presente al cliente di avere l'agevolazione per poter omettere la trattenuta della ritenuta d'acconto. Ha così emesso 3 fatture senza senza sottrarre la ritenuta. Come può rimediare? Grazie in anticipo.
 
PRIMA DI TUTTO DOVEVA APPORRE LA DICITURA IN FATTURA "NON SOGGETTO A RITENUTA D'ACCONTO IRPEF ART....." SE NON C'E' IL SOSTITUTO E' TENUTO A VERSARE LA RITENUTA.
 
Appunto, lui ha sbagliato a non versarla, perchè non può usufruire di quest'agevolazione. Volendola adesso versare, chi gli farà la certificazione?
 
Plutone Scrivi:

> Appunto, lui ha sbagliato a non versarla, perchè non può
> usufruire di quest'agevolazione. Volendola adesso versare, chi
> gli farà la certificazione?

Riformulo la questione. Il cliente ha apposto sulla sua fattura la dicitura "Fattura non sogg. a rit. d'acconto per effetto dell'art. 13 legge 388/2000", ma non ne aveva alcun diritto! Volendo far versare ora la ritenuta, chi gli farà poi la certificazione?
 
l'intermediario fa due righe all'azienda..restituisce i soldi della ritenuta ed eventualmente si accolla il costo del ravvedimento.
 
Alto