Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

omessa registrazione 2004

G

giuly

Ospite
se solo a fine 2005 venite a conoscenza dell'esistenza di fatture regolarmente emesse e consegnate ai rispettivi clienti, ma non registrate nell'anno 2004, quindi già con bilancio depositato e unico/2005 presentato, come vi comportate? si tratta quindi di omessa registrazione con conseguente omessa denuncia di ricavi e tutto ciò che concerne gli adempimenti iva....grazie
 
a) rettifica dei i ricavi del precedente esercizio. Trattasi di una sopravvenienza attiva che trae origine da rettifiche per omesse registrazioni contabili dell’esercizio precedente, da allocare, quindi, nell’aggregato “proventi e oneri straordinari” e riferire nella nota integrativa; b) attivazione della procedura del ravvedimento operoso (presentazione di dichiarazione integrativa, versamento differenza imposte e delle sanzioni ridotte)
Mi pare che siano le uniche strade percorribili.
 
Re: omessa registrazione 2004 x turi

Scusami, come fa a rettificare i ricavi se ha già chiuso la contabilità del 2004 e depositato il bilancio con quei risultati?
 
PUOI PRESENTARE DICHIARAZIONE INTEGRATIVA SOSTITUTIVA ENTRO IL 31 OTTOBRE 2006 AI FINI DEL REDDITO E DELL'IVA CON IL PAGAMENTO DELLE DIFFERENZE IVA/IRAP/IRES E RELATIVE SANZIONI ED INTERESSI.
 
non dimentichiamoci l'aspetto civilistico....il bilancio non conforme alle scritture contabili deve essere riapprovato e ridepositato.
 
Re: omessa registrazione 2004 x turi

TRATTASI DI PROVENTI STRAORDINARI DA INDICARE NEL BILANCIO 2005 A PATTO CHE SI SIA RAVVEDUTO CON L'UNICO 2005
 
Vorresti correggere il bilancio 2004 e farlo “riapprovare” con valori difformi dalle scritture contabili?
 
grazie a tutti per gli interventi, ma come si fa a considerarli sopravvenienze attive se si era perfettamente a conoscenza di tali ricavi in quanto poi trattasi di fatture emesse nei confronti di comuni regolarmente poi pagate nel 2005 con mandato! L'unico problema è che tali fatture non son state consegnate in studio e solo dagli accrediti bancari si è scoperto della loro esistenza...
 
Che ne fosse stata omessa la rilevazione l'avevamo capito. Cosa potrebbero essere se non sopravvenienze attive? Non sono, forse, ricavi conseguiti per un ammontare superiore a quello che ha concorso a formare il reddito in precedenti esercizi?
Gli errori di contabilizzazione di eventi di competenza di un determinato esercizio possono dar luogo, secondo i casi, a sopravvenienze attive e sopravvenienze passive... Nel caso da te esposto danno luogo a sopravvenienze attive...
La soluzione da me indicata è la più adeguata per apportare rettifiche di errori od omissioni commessi in precedenza. L’imputazione al conto economico alla voce "proventi ed oneri straordinari" mette in chiara evidenza la non appartenenza di quella componente economica attiva alla gestione dell’esercizio e non priva di validità il criterio di continuità dei bilanci…
Ciao
T.
 
se non ho letto male...trattasi di documenti contabili fatture regolarmente emesse non registrate ma consegnate ai clienti.
Lasciando a Voi come sistemare la "bega" fiscalmente ...ritengo ( se trattasi di società di capitali ) ci sia un problema con il bilancio approvato e depositato in registro imprese. ( non con valori difformi ma per valori difformi rispetto alle scritture contabili e ai registi contabili )
 
Alto