Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa fatturazione

Salve, ho dato un'occhiata a diverse discussioni sul forum, ma non riesco a trovare un risposta al mio problema.

Un'azienda ha accettato di effettuare dei lavori di riparazione di un autocarro nel luglio del 2009. I lavori erano stati richiesti con la massima urgenza e sono stati regolarmente eseguiti. Il cliente quando ha lasciato l'autocarro presso l'officina ha fornito unicamente il nome e un numero di telefono. A riparazione ultimata il titolare ha tentato di chiamare il cliente innumerevoli volte ma questo era "uccel di bosco".

Oggi, dopo 2 anni, il cliente si fa vivo dicendo che ha necessità di riavere il suo autocarro, che avrebbe portato un assegno a saldo di quanto dovuto e di fargli trovare la fattura dei lavori.

All'epoca il titolare dell'officina non aveva gli estremi per fare la fattura (nessun indirizzo, codice fiscale e/o partita iva, ecc.) quindi non aveva emesso alcun documento.

Come ci si può comportare in un caso del genere?
C'è da considerare:
- che la tardiva fatturazione è stata "causata" dalla mancanza dei dati essenziali e dall'irreperibilità del cliente
- che, visto che l'autocarro è rimasto parcheggiato tanto tempo, ad oggi potrebbe avere ulteriori guasti e che il cliente potrebbe eventualmente richiedere vengano riparati "in garanzia"

Confido nella vostra esperienza e ringrazio in anticipo chiunque saprà darmi qualche consiglio.

Dimenticavo,

visto che l'autocarro è rimasto in deposito per oltre 2 anni presso l'officina, il titolare della stessa potrebbe eventualmente richiedere una somma a titolo di "deposito"?

Dimenticavo,

visto che l'autocarro è rimasto in deposito per oltre 2 anni presso l'officina, il titolare della stessa potrebbe eventualmente richiedere una somma a titolo di "deposito"?

allora riassumo se ho ben inteso la problematica sollevata:
ai fini iva parli di "tardiva fatturazione" e su questo termine mi permetto di dissentire
infatti nella fattispecie in esame si tratta di una riparazione dell'autocarro e quindi di una prestazione di servizi. ora è noto che il momento impositivo per le prestazioni di servizi è il momento del pagamento e poichè tale pagamento, in funzione di ciò che hai scritto, non c'è stato non si ravvisa alcuna tardiva fatturazione.
il problema se mai è ai fini dei redditi in quanto il momento impositivo è quello in cui la prestazione si considera ultimata, ma nel tuo caso non vi è traccia della ultimazione(infatti hai scritto di non aver prodotto alcuna documentazione) e pertanto potresti sostenere che la prestazione sia iniziata nell'anno 2010 e si è ultimata nel gennaio 2011 o meglio è iniziata ed ultimata nel gennaio 2011.
Questa tesi si pone in contrasto con la possibilità di richiedere una somma a titolo di deposito per due anni, e tutt'al più la potresti richiedere per un solo anno.
relativamente alla possibilità di ulteriori guasti in garanzia, secondo me, è un rischio che devi correre compensato eventualmente con la richiesta di deposito per un anno.
ciao

Ultima modifica:
Alto