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Utente
Salve, ho dato un'occhiata a diverse discussioni sul forum, ma non riesco a trovare un risposta al mio problema.
Un'azienda ha accettato di effettuare dei lavori di riparazione di un autocarro nel luglio del 2009. I lavori erano stati richiesti con la massima urgenza e sono stati regolarmente eseguiti. Il cliente quando ha lasciato l'autocarro presso l'officina ha fornito unicamente il nome e un numero di telefono. A riparazione ultimata il titolare ha tentato di chiamare il cliente innumerevoli volte ma questo era "uccel di bosco".
Oggi, dopo 2 anni, il cliente si fa vivo dicendo che ha necessità di riavere il suo autocarro, che avrebbe portato un assegno a saldo di quanto dovuto e di fargli trovare la fattura dei lavori.
All'epoca il titolare dell'officina non aveva gli estremi per fare la fattura (nessun indirizzo, codice fiscale e/o partita iva, ecc.) quindi non aveva emesso alcun documento.
Come ci si può comportare in un caso del genere?
C'è da considerare:
- che la tardiva fatturazione è stata "causata" dalla mancanza dei dati essenziali e dall'irreperibilità del cliente
- che, visto che l'autocarro è rimasto parcheggiato tanto tempo, ad oggi potrebbe avere ulteriori guasti e che il cliente potrebbe eventualmente richiedere vengano riparati "in garanzia"
Confido nella vostra esperienza e ringrazio in anticipo chiunque saprà darmi qualche consiglio.
Un'azienda ha accettato di effettuare dei lavori di riparazione di un autocarro nel luglio del 2009. I lavori erano stati richiesti con la massima urgenza e sono stati regolarmente eseguiti. Il cliente quando ha lasciato l'autocarro presso l'officina ha fornito unicamente il nome e un numero di telefono. A riparazione ultimata il titolare ha tentato di chiamare il cliente innumerevoli volte ma questo era "uccel di bosco".
Oggi, dopo 2 anni, il cliente si fa vivo dicendo che ha necessità di riavere il suo autocarro, che avrebbe portato un assegno a saldo di quanto dovuto e di fargli trovare la fattura dei lavori.
All'epoca il titolare dell'officina non aveva gli estremi per fare la fattura (nessun indirizzo, codice fiscale e/o partita iva, ecc.) quindi non aveva emesso alcun documento.
Come ci si può comportare in un caso del genere?
C'è da considerare:
- che la tardiva fatturazione è stata "causata" dalla mancanza dei dati essenziali e dall'irreperibilità del cliente
- che, visto che l'autocarro è rimasto parcheggiato tanto tempo, ad oggi potrebbe avere ulteriori guasti e che il cliente potrebbe eventualmente richiedere vengano riparati "in garanzia"
Confido nella vostra esperienza e ringrazio in anticipo chiunque saprà darmi qualche consiglio.