Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa dichiarazione quadro RW immobili all'estero

pvalori

Utente
Salve a tutti,
per diversi anni sono stato residente all'estero (iscritto all'Aire). In questo periodo ho acceso dei mutui per comprare piccoli appartamenti da dare in locazione. Le locazioni compensano il pagamento dei mutui e producono solo piccoli profitti per i quali faccio dichiarazione dei redditi estera (come non residente) e su cui pago le tasse locali. Quattro anni fa la mia residenza è stata riportata in Italia. Nel frattempo è stato aggiunto il quadro RW alla dichiarazione dei redditi. Purtroppo in questi ultimi due anni, anche a causa di una grave malattia che ha sofferto un mio familiare (di cui mi sono occupato), non ho prestato la dovuta attenzione al quadro RW che fino ad oggi non è stato compilato. Esiste un modo per ravvedersi ora. Quali sarebbero i costi a cui andrò incontro in entrambi gli scenari? Vorrei sistemare la mia posizione prima possibile già sapendo che ne la buona fede ne gli accadimenti personali possono giustificare.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
 

rodolfo69

Utente
La dichiarazione dei redditi validamente presentata può essere integrata entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo successivo.
Direi quindi che se lei ha presentato una dichiarazione valida per il periodo d'imposta 2010senza il quadro RW, la può senz'altro integrare entro il 30/9/2012, presentando una nuova dichiarazione con l'aggiunta del quadro RW mancante.
Se invece per il 2010 non è stata presentata alcuna dichiarazione la posizione non è sanabile.
Per il periodo d'imposta 2009 invece in ogni caso non può più fare nulla.

Studio Pontecorvi
 

WATCHMEN

Utente
La dichiarazione dei redditi validamente presentata può essere integrata entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo successivo.
Direi quindi che se lei ha presentato una dichiarazione valida per il periodo d'imposta 2010senza il quadro RW, la può senz'altro integrare entro il 30/9/2012, presentando una nuova dichiarazione con l'aggiunta del quadro RW mancante.
Se invece per il 2010 non è stata presentata alcuna dichiarazione la posizione non è sanabile.
Per il periodo d'imposta 2009 invece in ogni caso non può più fare nulla.

Studio Pontecorvi
[email protected]
Se hai bisogno di una bussola nel mare degli adempimenti civilistici e fiscali |
Concordo ed aggiungo.

Sanzione paria a 1,25% (1/8 del minimo pari al 10%) degli importi non indicati in RW, codice tributo 8911, per sanare entro un anno solo quadro RW.
 

pvalori

Utente
Gentili Rodolfo e Whatchmen, approfitto nuovamente della vostra cortesia facendo un esempio. Mettiamo il caso che i costo dell'acquisto degli appartamenti totale sia 300 (acquistati con mutuo ancora in corso da redditto di quando ero residente all'estero). Per il 2010 il reddito netto (DRE Lombardia protocollo 12115 per chi servisse) è stato di 3000, idem per il 2011. Pagherei 1.25% su 6000 ora. Poi aggiungerei questo redditto al quadro RL da questo momento in poi e su questo pagherei la mia aliquota Irpef. Questo mio calcolo è corretto? Le locazioni sono anche tassate localmente, da quanto dovuto potrei togliere questa tassazione estera come credito di imposta?

Grazie ancora per la vostra disponibilità
 

pvalori

Utente
Salve ancora,
c'è qualcuno che sa dirmi se c'è anche una sanzione sul costo di acquisto degli immobili (presi a mutuo). Vorrei sistemare questa faccenda del quadro RW prima possibile. :(

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto/suggerimento.
 

sergio t.

Utente
salve a tutti.
ho un problema simile a quello già esposto e mi lego a questa discussine per non aprirne una nuova.
Con l'introduzione dell'IVIE quest'anno mi sono reso conto di non aver mai compilato il mod. RW avendo sempre usufruito del 730. Ho una casa in Francia che non è locata, ma a mia disposizione e che non è soggetta in francia a tassazione sui redditi ma alla "patrimoniale" francese (taxe fonciere).
Nessun problema x il quadro RM, mentre per il quadro RW ho letto di pesanti sanzioni per coloro che hanno omesso la dichiarazione dell'immobile.
Come posso regolarizzare la situazione considerando che non è produttiva di reddito, quindi non ho "evaso" nessuna imposta dovuta, ma ho solo omesso di riportarla nel quadro apposito (RW sez. II)?
Dichiarazione integrativa ? Sana anche gli anni antecedenti al 2010 ?
Grazie per le risposte.
 

Marco_56

Utente
Secondo me la questione è più complessa. Un conto è sanare l'omessa indicazione dei valori degli immobili sul quadro RW (il quadro RW è una comunicazione ai fini valutari, non reddituali), altra cosa è sanare l'omessa indicazione dei redditi di fonte estera sul quadro RL.
La seconda delle due, comporta anche il ricalcolo dell'IRPEF dovuta, e la sanzione si calcola su quella (e addizionali), non sul reddito non dichiarato (e qui per te è meglio).
Invece, la regolarizzazione del quadro RW (sulla quale ci sono però molti dubbi e pareri discordanti) comporta il pagamento di una sanzione commisurata al valore delle attività non dichiarate (e questo è sicuramente peggio). Per gli immobili, il valore in genere coicide col costo storico indicato in atto (irrilevanti le passività, cioè i mutui).
 

Luigia

Amministratore
Con l'integrativa da presentare entro il 30 settembre 2012 puoi sanare il 2010, ma resta scoperto il 2009 che direi è il primo anno in cui eri obbligato a presentare la dichiarazione.
 
Alto