Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omessa certificazione RA

F

Fanny

Ospite
Quale socia di una società, nel 2004 ho pagato regolarmente fattura e ritenuta d'acconto ad un professionista al quale per un errore non è mai stata spedita la certificazione. La società rischia di incorrere in sanzioni/pene se non la certifica pur avendola pagata?
Inoltre si può rimediare all'errore pur essendo passati 2 anni e posso farlo io quale ex-socia della predetta società?

[%sig%]

E' una violazione che ritengo possa rientrare tra quelle c.d. "meramente formali" ovvero che non incidono sulla determinazione dell'imponibile, dell'imposta, e sul versamento del tributo, ed inoltre non comportano pregiudizio all'attivita'eventuale di controllo. In effetti il tributo e' stato versato ed e' da ritenere, per eventuali controlli, che sia anche stato compilato il modello 770 da parte della societa' (sul punto la domanda non e' chiarissima in quanto Fanny dichiara che in qualita' di socia ha versato...penso pero' che intenda che il pagamento e' stato fatto dalla la societa')
In questi casi, verificandosi in contemporanea tutti gli elementi detti sopra non vengono comminate sanzioni.

Alto