Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Omaggi natalizi

T

tina

Ospite
Salve,
lavoro per una società che si occupa della vendita di prodotti informatici.Abbiamo acquistato panettoni e spumanti da dare in omaggio ai nostri migliori clienti.....l'IVa della fattura di acquisto è detraibile?
Quando daremo tali omaggi ai clienti devo redigere qualche documento?
In contabilità l'acquisto sotta quale voce di costo sarebbe meglio registrarli.
un grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere le mie perplessità

Qualora i beni omaggiati abbiano un valore unitario inferiore ad € 25,82, l'iva sull'acquisto di tali beni è indetraibile ed il costo è totalmente deducibile. La successiva cessione è fuori campo iva. In CO.GE. vanno registrati come spese di rappresentanza.

Re: Omaggi natalizi x franz

Ciao Franz,
se non ricordo male qualora i beni dati in omaggio non rientrano nel campo dell'attivita d'immpresa e i beni sono di costo inferiore a 25,00 allora sia l'iva che il costo e deducibile al 100%

L’art. 19-bis1, lett. f) prevede l’indetraibilità dell’IVA assolta sugli acquisti di alimenti e bevande, salvo che i medesimi siano effettuati nell’ambito dell’attività propria dell’impresa, ovvero di somministrazioni in mense scolastiche, aziendali o interaziendali o mediante distributori automatici collocati in locali dell’impresa.
Tale disposizione limitativa non trova applicazione per gli acquisti di alimenti e bevande, di valore unitario non superiore a e 25,82, destinati ad essere ceduti a titolo gratuito, per i quali è da applicare, invece, la disposizione di cui alla lett. h) del medesimo articolo in materia di spese di rappresentanza (C.M. 19.06.2002, n. 54/E, p. 16.6).

Al fine di vincere la presunzione di cessione di tali beni è consigliabile redigere un ddt alla consegna degli stessi, ovvero provvedere alla tenuta del 'registro omaggi'

....

Mi sembra che è così:
se il costo di tali beni è inferiore a € 25,82 (iva esclusa) allora:
iva deducibile al 100%
costo deducibile al 100%

Mi sorge un dubbio

A quanto pare quindi sia l'IVA sia il costo sono detraibili al 100% in base all'art 19bis-1 lettera h se il costo è < € 25,82....ma la somma di € 25,82 viene riferisce a ogni singolo panettone-bottiglia che darò al cliente o alla fattura complessiva di acquisto....quest'ultima supera di tanto i 25,82€ avendo acquistato diversi pezzi!
Il ddt che dovrò emettere quando consegnerò l'omaggio al cliente dovrò registrarlo sul registro omaggi...quest'ultimo richiede qualche formalità particolare?
Grazie a tutti coloro che mi hanno risp e che mi risponderanno

Re: Mi sorge un dubbio

€ 25,82 inteso come costo di ogni singolo bene (al netto di Iva).

Re: Mi sorge un dubbio

Attenzione! l'importo di 25,82 Euro non va riferito al costo del singolo bene, ma al singolo omaggio. Faccio un es.:
Un cesto alimentare composto da:
1 panettone 8 euro
1 torrone 4 Euro
1 cesto 2,50
1 spumante 10 euro
1 scatola ciocc. 7

Totale omaggio 31,50
Iva indetraibile
costo = spese di rappresentanza 1/3 in cinque anni
Auguri
Emilio

Alto