Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Odisea, notifica cartella

Buongiorno,
tre mesi fa dal sito dell'Agenzia Delle Entrate rilevo una cartella esattoriale da pagare relativamente al 2013 ricalcolo sul TFR e incentivazione all'esodo.
Non ricevendo nessuna notifica, il mese scorso mi reco presso l'ufficio di Bari e scopro che l'ADE mi aveva inviato ( settembre 2017 ) l'avviso bonario tramite Poste Italiane, ritornato indietro, per indirizzo insufficente, rilevano che l'indirizzo è esatto tranne il cap, hanno inserito quello generico 70100.
Mi stampano l'F24 mi dicono, di andare all'ufficio riscossione, chiedere dell'estratto a ruolo, di pagare entro 30 gg,di ritornare da loro dopo 10 gg. per formulare la domanda per non pagare gli interessi pari al 30%( 3.000 € )
Dopo aver espletato quanto richiesto ritorno all'ADE e incomincia l'odissea in quanto dall'estratto risulta che la cartella non è stata notificata e chiedono una dichiarazione da parte dell'ufficio riscossione che non vuole rilasciare, in quanto per loro è valido l'estratto a ruolo che riporta cartella non notificata.
Ritorno all'ADE e mi dicono che ho capito male e che avrei dovuto attendere la notifica e poi pagare entro 30 gg. , insomma senza la relata di notifica non possono procedere.
Ritorno all'ufficio riscossione e mi dicono che la cartella sembrebbe essere stata spedita tramite Nexive, ma non hanno in barcode, mi rivolgo all'ufficio NEXIVE di zona e mi dicono che senza il barcode è impossibile ritracciarla anche in considerazione del cap generico.
Cosa fare nel caso molto probabile che la cartella non mi venga notificata ?
Posso richiedere la restituzione della somma effettuata prima della notifica ?
E vero che se non mi notificano la notifica entro fine hanno questa cade in prescrizione ?
Grazie.
 
Alto