Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo presentazione 730

In caso di contribuente con pensione, redditi da fabbricato e redditi da terreni il 730 sono obbligato a presentarlo anche se scaturisce liquidazione inferiore a 10,33 euro, oppure posso evitare di farlo? grazie
 

PICO

Utente
Riferimento: Obbligo presentazione 730

Il minimo per effettuare il pagamento non rileva ai fini della presentazione se rappresenta il risultato del calcolo. Pare difficile che la tassazione sia inferiore ai 10,33 euro se possiedi redditi da fabbricato e terreni poichè potresti aver portato in deduzione o detrazione oneri vari. Se questo è il tuo caso, la dichiarazione è dovuta
 
Riferimento: Obbligo presentazione 730

Grazie per la risposta, ma scusa nelle istruzioni 730 a pagina 3 nelle
condizioni generali di esonero
sembra proprio che sia esentato dalla dichiarazione colui che facendo imposta lorda meno detrazioni meno ritenute non abbia un saldo superiore ai 10,33.
Nel mio caso ho pensione, reddito abitazione principale (che quindi viene scalato), terreni per importo bassissimo e l'unica voce ridotta è il ssn dell'assicurazione di un veicolo. Quindi anche senza oneri deducibili non avrei una liquidazione superiore ai 10,33 euro. Da questo ragionamento io avevo concluso che non c'era obbligo di presentare la dichiarazione.
Grazie a chi vorrà chiarire il mio dubbio
 

PICO

Utente
Riferimento: Obbligo presentazione 730

Dall'esposizione del quesito lasciavi sottintendere che ha redditi da fabbricati mentre invece mi par di capire che il reddito da fabbricati è solo l'abitazione. In tal caso non vi è obbligo di dichiarazione.
 
Riferimento: Obbligo presentazione 730

Perdonami Pico, il reddito di fabbricato è solo di abitazione principale, poi ci sono i terreni (che hanno un reddito di 12 euro. Il mio dubbio però non era sull'importo dei redditi, ma sul fatto che avendo una liquidazione inferiore ai 10 euro non dovuta a oneri andasse o meno presentato il modello. Si parla spesso che se il prospetto di liquidazione ha importi minimi non vengono rimborsati o pagati, ma non si dice che in questo caso (sempre se il risultato non è dato da oneri deducibili) si è esonerati anche dalla presentazione. Quindi ricapitolando posso andare tranquillo e non presentare nulla ? grazie ancora
 
Alto