Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Obbligo presentazione 730

sic..24

Utente
Buongiorno, nell'anno in corso avevo un contratto a tempo determinato. Alla sua scadenza il mio datore di lavoro (un'agenzia del lavoro) mi ha liquidato per poi farmi un nuovo contratto a tempo indeterminato.
Mi chiedevo nell'anno successivo dovrò obbligatoriamente presentare il 730 avendo avuto 2 cu (presumo mi manderanno 2 Cu, non so se uniranno il tutto in una singola certificazione) oppure essendo lo stesso datore di lavoro non è necessario?
 

Rocco

Utente
Se riceverà un'unica CU, come verosimile, in assenza di altri redditi percepiti nel periodo d'imposta, non ricorrerà l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Al contrario, se ne riceverà 2 bisognerà verificare se in quella relativa al secondo rapporto di lavoro è conguagliato il reddito di cui alla prima CU. Se sì, anche in tal caso non ricorrerà l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, in assenza di altri redditi. Se no, allora ricorrerà l'obbligo di presentazione.
Saluti.
 

sic..24

Utente
Se riceverà un'unica CU, come verosimile, in assenza di altri redditi percepiti nel periodo d'imposta, non ricorrerà l'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Al contrario, se ne riceverà 2 bisognerà verificare se in quella relativa al secondo rapporto di lavoro è conguagliato il reddito di cui alla prima CU. Se sì, anche in tal caso non ricorrerà l'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi, in assenza di altri redditi. Se no, allora ricorrerà l'obbligo di presentazione.
Saluti.
Grazie mille per la risposta.
In questo caso ti faccio una domanda: allora perché mi hanno fatto pagare un anticipo dell'anno successivo sul 730 presentato quest'anno?
 

Umby

Utente
Grazie mille per la risposta.
In questo caso ti faccio una domanda: allora perché mi hanno fatto pagare un anticipo dell'anno successivo sul 730 presentato quest'anno?
che significa "mi hanno fatto pagare un anticipo" ?

Immagino, che tu abbia fatto il 730, ed eri a debito, e sul 730 sono stati calcolati acconti per il prossimo anno... ripeto "...immagino..."
 

sic..24

Utente
che significa "mi hanno fatto pagare un anticipo" ?

Immagino, che tu abbia fatto il 730, ed eri a debito, e sul 730 sono stati calcolati acconti per il prossimo anno... ripeto "...immagino..."
Si si esatto, scusa se sono stato poco chiaro.
Ero a debito ed ho pagato anche un acconto per l'anno successivo
 

Umby

Utente
Più che conguaglio, quando farai il prossimo 730,
dovrebbero uscire in automatico gli acconti già versati,
e pertanto il calcolo terrà conto di quanto già versato per il 2020.
 

Rocco

Utente
L'acconto potrà essere recuperato in sede di dichiarazione dei redditi, previa indicazione nella CU da parte del sostituto d'imposta.
Saluti.
 
Alto